Maestro, il truccatore spegne le polemiche sul naso prostetico: “Mi dispiace se ho ferito i sentimenti di alcune persone”

Le polemiche sul naso prostetico indossato da Bradley Cooper non si spengono. Il truccatore del film, intanto, ha rotto il silenzio...

Il protagonista assoluto della quarta giornata del Festival del Cinema di Venezia 2023 è stato senza dubbio Maestro, film diretto ed interpretato da Bradley Cooper incentrato sul matrimonio del direttore d’orchestra e compositore Leonard Bernstein con la socialite Felicia Montealegre. Come è ben noto, la star di A Star is Born si è ritrovato, dopo la diffusione del primo trailer ufficiale, al centro della bufera a causa del naso prostetico, che secondo molti sarebbe da considerare un vero e proprio insulto nei confronti degli ebrei. Dopo settimane di polemiche, il truccatore del film – che si è occupato in prima persona della trasformazione di Bradley Cooper nel celebre compositore – ha rotto il silenzio.

Il truccato di Maestro sulle polemiche sul naso prostetico utilizzato da Bradley Cooper durante le riprese

Maestro; cinematographe.it

Durante la consueta conferenza stampa, il truccatore Keru Hiro ha detto la sua sulla reazione negativa che i social hanno riservato al trucco, dichiarando: “Non mi aspettavo che accadesse. Mi dispiace se ho ferito i sentimenti di alcune persone. Volevo ritrarre Lenny nel modo più reale possibile. È fotogenico e una persona fantastica, volevamo rispettare e amare quello sguardo. Abbiamo fatto diversi test. Questa era la nostra [unica] intenzione“. Nelle ultime ore, la figlia di Leonard Bernstein ha difeso senza termini l’aspetto di Bradley Cooper all’interno del film. “Io, con Nina e Alex, abbiamo conosciuto Bradley, compreso il suo lavoro e ci siamo fidati e abbiamo avuto ragione: tutto in questo film sa di amore e rispetto per lui e per nostra madre Felicia. Non c’è nulla che non sia rispettato, anche la sua iconografia“.