Il ragazzo e l’airone: il trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki

Il film dello Studio Ghibli arriverà nei cinema italiani a gennaio.

Dopo un arrivo nelle sale giapponesi intriso di mistero, è stato rilasciato per il pubblico occidentale il primo trailer del nuovo film di Hayao Miyazaki, uno degli autori di film d’animazione più conosciuti e amati al mondo, con alle spalle più di 50 anni di rinomata carriera, nonché co-fondatore dello Studio Ghibli. Nella versione originale il film si intitola Kimitachi wa Dō Ikiru ka, ovvero “Come vivete?”, mentre in inglese è stato tradotto come The Boy and the Heron. In Italia verrà distribuito da Lucky Red con il titolo Il ragazzo e l’airone e arriverà nei nostri cinema il 1 gennaio del 2024.

Il ragazzo e l’airone trailer cinematographe.it

Il ragazzo e l’airone è un film molto atteso perché è il primo di Miyazaki da Si alza il vento, arrivato nei cinema nel 2013. Per il momento il film è uscito solo in Giappone, dove ha ottenuto un successo senza precedenti, nonostante non fosse stato pubblicizzato. Il film dello Studio Ghibli è infatti arrivato nei cinema giapponesi senza un briciolo di pubblicità, nemmeno un trailer, eppure ha conquistato il botteghino e la critica senza sforzo alcuno!

Arrivato nelle sale giapponesi il 14 luglio, il film d’animazione ha conquistato il box office fin dal primo weekend con 11,3 milioni di dollari e battendo i record precedenti dello Studio Ghibli. A poco più di un mese dall’uscita, ha incassato in patria oltre 45 milioni di dollari. Il 22 settembre verrà presentato per la prima volta in Europa al Il Festival internazionale del cinema di San Sebastián.

Il ragazzo e l’airone è ambientato nel secondo dopoguerra e segue Mahito, un ragazzo che ha perso la madre durante i bombardamenti di Tokyo. Lui e suo padre si trasferiscono in campagna, dove l’uomo si risposa con la sorella della sua defunta madre, e i due ben presto aspettano un bambino. Mahito fa quello che può per adattarsi alla nuova situazione famigliare, ma poi incontra un misterioso airone che gli promette che potrà rivedere sua madre.