Danny Masterson condannato per stupro: 30 anni di carcere

L'attore Danny Masterson è stato condannato per stupro.

L’attore americano Danny Masterson, ex star di That 70s Show e The Ranch, giovedì 7 settembre è stato condannato a 30 anni di carcere per lo stupro di due donne. A darne notizia è il New York Times, mentre a dare la sentenza è stato il giudice Charlaine F. Olmedo della Corte Superiore di Los Angeles, dopo aver ascoltato le dichiarazioni delle due donne, le quali hanno testimoniate dell’impatto duraturo che hanno avuto le azioni dell’attore sulle loro vite.

“Questa è stata una strada lunga e ardua per le vittime di Masterson”, ha dichiarato il procuratore distrettuale di Los Angeles, George Gascón, aggiungendo che spera che il coraggio delle donne possa essere un esempio anche per altre vittime di abusi. “Non solo sono sopravvissute ai suoi abusi, ma sono anche sopravvissute a un sistema che spesso non è gentile con le vittime”.

Danny Masterson - Cinematographe.it

Gli abusi da parte di Masterson risalgono ai primi anni del 2000 e sono avvenuti nella sua abitazione a Los Angeles. La decisione della giuria conclude uno dei processi di più alto profilo del movimento #MeToo. L’indagine su Danny Masterson è stata avviata nel 2017, quando tre donne si sono fatte avanti con accuse nello stesso periodo in cui Harvey Weinstein è stato pubblicamente accusato di aver aggredito sessualmente più donne.

È emerso che Danny Masterson drogava le sue vittime prima di abusarle

Danny Masterson è stato arrestato per la prima volta nel 2020 per tre diversi capi d’accusa di stupro fatti da tre donne diverse. Tutte e tre le donne affermano che l’attore le ha violentate con la forza in diverse occasioni tra il 2001 e il 2003. Tutte e tre le donne erano anche membri della Chiesa di Scientology, così come Masterson. Bixler, l’ex fidanzata di Masterson, e il suo presunto stupro del 2001, è stata l’unica accusa per cui Masterson non è stato condannato.

Le tre donne, che hanno testimoniato di stupri violenti tra il 2001 e il 2003, hanno descritto in dettaglio lo schema predatorio di Masterson, che le invitava nella sua casa di Hollywood Hills e dava loro da bere qualcosa di molto forte, così fa farle ubriacare in fretta e poi abusare di loro. Una quarta accusatrice, nota come “testimone di precedenti cattive azioni”, le cui accuse non hanno però portato ad accuse, ha testimoniato che l’attore l’ha violentata nel 2001 durante una festa, quando era nella zona per le riprese di Dracula 2000.

Fonte: Adnkronos