Wonka: il regista spiega la scelta di Hugh Grant come Umpa Lumpa

Il film è un vero e proprio prequel de La fabbrica di cioccolato, con Timothée Chalamet ad incarnare un giovane Willy Wonka.

Wonka è il nuovo lungometraggio diretto e co-scritto da Paul King (Bunny and the Bull, Paddington) che porta sul grande schermo l’origin story di uno dei personaggi più famosi del mondo della letteratura e del cinema ovvero il cioccolataio Willy Wonka, apparso nel romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl ed interpretato da Gene Wilder in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (1971) e da Johnny Depp nel remake La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton. Questo nuovo film, al contrario, vede Timothée Chalamet (Dune, Chiamami col tuo nome) incarna proprio il protagonista che è ancora inesperto ma che già dimostra il suo astuto ingegno.

Wonka è in arrivo nelle sale italiane da dicembre 2023

Wonka Hugh Grant - Cinematographe.it

Tra l’altro, all’interno di Wonka, fa capolino un personaggio chiave de La fabbrica di cioccolato ovvero un Umpa Lumpa, un piccolo esserino facente parte di una popolazione particolare che viene assunta da Willy per fabbricare il cioccolato nella sua fabbrica. In questo caso, l’unico esemplare presente è incarnato dal famoso Hugh Grant, che abbiamo visto recentemente all’interno di Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri. Ebbene, proprio in una recente intervista per Total Film, il regista dell’opera ha spiegato come la sua scelta è ricaduta proprio su Grant.

“Ero incantato dall’idea di questi esseri incredibilmente piccoli, molto più piccoli persino di me, a misura di bambino. La voce e l’atteggiamento degli Umpa Lumpa derivano dalla rivisitazione dei libri: lunghe canzoni piene di umorismo, sarcasmo, superiorità e disprezzo. Quindi pensavo solo a quel personaggio, qualcuno che può essere davvero una me**a. E ho pensato: ‘Ah, Hugh [Grant]!’ Perché è la persona più divertente e sarcastica che abbia mai incontrato! Eravamo già stati lì con Paddington. Ho dovuto scrivergli una lettera imbarazzante.”

Vi ricordiamo che Wonka, prodotto in particolare da Village Roadshow Pictures, Heyday Films, The Roald Dahl Story Company, con la distribuzione in italiano di Warner Bros., è in arrivo nelle sale italiane il 14 dicembre 2023.

Leggi anche Wonka, il regista loda le doti canore di Timothée Chalamet