Villaggio Fantozzi: a San Felice sul Panaro un eccezionale omaggio dedicato al compianto attore

L'appuntamento darà il benvenuto anche a un'ospite d'eccezione: Elisabetta Villaggio, la figlia di Paolo.

Il prossimo 1° settembre a San Lazzaro, nel Modenese, sul Panaro, celebrerà Fantozzi. Con le sue (dis)avventure, il ragioniere più noto d’Italia verrà ricordato insieme a Paolo Villaggio, che lo rese tanto popolare. A decenni di distanza dall’ultimo film (Fantozzi 2000 – La clonazione di Domenico Saverni, uscito nel 1999), la saga costituisce una pietra miliare della comicità italiana. Dal forte impatto culturale, ha anticipato tematiche importanti, sempre mediante un taglio ironico e graffiante.

Villaggio Fantozzi: per un giorno le vie di San Felice sul Panaro rendono tributo a Paolo Villeggio

Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro - Cinematographe.it

Per l’occasione 200 attori e figuranti calcheranno la bellezza di 20 set, un omaggio vero, sottolinea Roberto Gatti, la mente dietro all’evento. Sostenuta dalla banca SanFelice 1893, nonché patrocinata dal Comune e in collaborazione con la Pro Loco, si renderà onore a una figura capace di appassionare intere generazioni. Il centro del Paese assumerà la natura di un “universo fantozziano”. Si omaggeranno i personaggi, le location (come la partita scapoli contro ammogliati e la scalinata della corazzata Potemkin) e gli oggetti, entrati nell’immaginario collettivo.

Anche chi non ha vissuto l’epoca in prima persona, riconoscerà le mitiche Bianchine esposte al centro. Inoltre, delle auto anni Sessanta e Settanta si daranno appuntamento lungo le strade. E andrà in scena pure un concorso fotografico, capace di riscuotere l’interesse di fan da ogni parte d’Italia.

Villaggio Fantozzi a San Felice sul Panaro - Cinematographe.it

L’ospite speciale dell’evento sarà Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, che presenterà il libro Fantozzi dietro le quinte. Edito da Baldini+Castoldi, l’opera si prefigge di essere sia un memoir privato sia un racconto corale. Con varie incursioni nel dietro le quinte del suo personaggio più iconico, l’autrice fornisce uno sguardo sincero e vicino al comico genovese. Dalla gavetta romana fino al successo, dà una testimonianza di prima mano sul padre, in un viaggio nei ricordi tenero e discreto.

Leggi anche Gianni Morandi: l’annuncio improvviso di una pausa dai social allarma i fan [VIDEO]