Yellowstone: scontro tra Kevin Costner e Taylor Sheridan per il controllo creativo della serie
Tali divergenze avrebbero portato l'attore Premi Oscar ad abbandonare lo show in maniera provvisoria, cercando poi un dialogo con lo showrunner.
Yellowstone è la recente serie televisiva di stampo western-drama ideata da Taylor Sheridan (Hell or High Water, Quelli che mi vogliono morto) e John Linson (Sons of Anarchy, The Money). Uno show largamente apprezzato dal pubblico e la critica che segue, in particolare, le vicende della Famiglia Dutton, proprietaria di un ranch in Montana impegnata in un perenne conflitto con l’adiacente parco nazionale di Yellowstone e con la locale riserva indigena. Un’opera che, recentemente, tra l’altro si è espansa con diversi prodotti collaterali come 1883, 1923, 1944, tutti titoli sequel o spin-off della serie madre che, in qualche modo, descrive gli antefatti e il futuro della famiglia.
Yellowstone è arrivata per la prima volta su Paramount Network nel 2018
Yellowstone, ad ogni modo, nella Stagione 5, con gli episodi che non ha ancora visto la luce, ha visto un cambio repentino nel cast: difatti l’attore Premio Oscar protagonista, Kevin Costner (interprete di John Dutton) ha abbandonato la seconda parte della stagione ed il motivo è presto detto: come riporta la newsletter Puck (via CBR), ci sarebbero state delle divergenze creative tra il divo e lo stesso Sheridan, con il primo che voleva avere il controllo delle sceneggiature e imporre il veto su quanto prodotto a livello narrativo. Lo showrunner, invece, ha rifiutato, perché alla ricerca di una scrittura senza nessuna restrizione esterna, così da tradurre al meglio i vari personaggi.
In tal senso Costner aveva manifestato la sua volontà di tornare nella parte 2 di Yellowstone, ma questo scontro avrebbe reso difficile trovare un compromesso tra i due. Siamo quindi in una situazione di stallo piuttosto complicata che, allo stato attuale, non sappiamo effettivamente come si risolverà. Speriamo quindi che questo vicolo cieco, nel corso del tempo, si trasformi in una via sicura che porti effettivamente ad una risoluzione del problema.
Leggi anche Yellowstone: Kevin Costner minaccia di fare causa ai produttori per lo stipendio