8 vip famosi apparsi nei film Marvel. I camei del MCU che forse non hai notato!
Ci sono così tanti camei in tutto l’MCU che a volte è estremamente facile dimenticare quali celebrità abbiano fatto la loro comparsa, più o meno lunga, all’interno dei diversi progetti Marvel. Vogliamo proporvi quindi una lista con alcuni tra i camei di celebrità nel MCU che abbiamo probabilmente dimenticato esserci.
Stan Lee è stato decisamente il re dei camei nel MCU, ma anche molte altre celebrità hanno fatto apparizioni a sorpresa. Samuel L. Jackson nei panni di Nick Fury è diventato un pilastro dell’MCU dopo aver iniziato come semplice cameo in Iron Man, e la Valentina Allegra de Fontaine di Julia Louis-Dreyfus sembra voler seguire lo stesso destino. Tuttavia, molti altri camei di celebrità non sono stati altro che un veloce easter egg che solo gli spettatori più attenti hanno colto.
1. Elon Musk in Iron Man 2 tra i camei di celebrità nel MCU che abbiamo dimenticato
Prima che Elon Musk diventasse lo schietto e spesso controverso proprietario di Twitter (o X) che la gente conosce ora, era conosciuto come un innovatore tecnologico, alla guida sia di Tesla che di SpaceX. Molti lo vedevano come un Tony Stark della vita reale, quindi una sua apparizione in Iron Man 2 è piuttosto sensata. Musk può essere visto mentre saluta Tony e Pepper Potts a una festa prima del Gran Premio di Monaco. Tony e Musk discutono brevemente di affari prima che i due si separino. È un ruolo piuttosto breve, ma che non è sfuggito ai fan più attenti.
2. Tom Morello in Iron Man
I fan della band Rage Against the Machine devono arrivare fino all’inizio del MCU per vedere questo cameo. Tom Morello, il chitarrista della band, può essere visto sullo sfondo nei panni di uno dei membri dei Dieci Anelli, l’organizzazione terroristica che rapisce Stark nel primo Iron Man. Gli spettatori possono vedere il chitarrista illuminato brevemente dal reattore di Stark prima di essere scagliato attraverso la grotta. Anche se sullo schermo non è presente per molto tempo, la chitarra di Morello può essere ascoltata durante il film, poiché il chitarrista ha il merito di aver suonato nella colonna sonora di Iron Man e anche in quella di Iron Man 2.
3. Jim Starlin in Avengers: Endgame tra i camei di celebrità nel MCU che abbiamo dimenticato
La Marvel trova spesso il modo di rendere omaggio al mondo dei fumetti dal quale tutto ha avuto origine, come succede per tutti i camei di Lee. Ma oltre a lui, un altro fumettista compare in Avengers: Endgame: Jim Starlin. Possiamo vederlo proprio all’inizio del film come membro del gruppo di supporto al quale prende parte Steve Roger. Starlin è il fumettista che ha creato Thanos nel 1973. La Infinity Saga non potrebbe esistere senza di lui.
4. Ken Jeong in Avengers: Endgame
Prima di diventare i registi di quelli che sono probabilmente i quattro migliori film del MCU, i fratelli Russo erano noti soprattutto per aver lavorato nelle commedie per la televisive. Una di queste commedie è Community e alcuni attori di questa serie di successo sono apparsi nel MCU, incluso Ken Jeong. Jeong compare brevemente in Endgame ed è la guardia di sicurezza che nota la presenza di Ant-Man nel deposito dopo che un topo lo ha casualmente riportato indietro dal Regno Quantico.
5. Danny Pudi in Captain America: The Winter Soldier tra i camei di celebrità nel MCU che abbiamo dimenticato
Jeong, come già accennato, non è l’unico attore di Community a fare un cameo nel MCU, molti altri sono comparsi negli anni nei diversi film. Un altro di questi camei si ha in Captain America: The Winter Soldier, che presenta una breve apparizione di Danny Pudi (il Abed Nadir si Community). Pudi interpreta un agente dello S.H.I.E.L.D. addetto alle comunicazioni di nome Moore, la cui sala comunicazioni viene “invasa” da Captain America, Falcon e l’agente Maria Hill. Il suo tempo sullo schermo e all’interno del MCU è decisamente breve, ma può comunque vantare di essere stato sullo schermo insieme a due Vendicatori.
6. Miley Cyrus in Guardiani della Galassia Vol. 2
Miley Cyrus non appare di persona nel MCU e i fan italiani hanno di sicuro perso questo cameo se hanno visto solo la versione doppiata del film, ma la sua voce iconica è presente nella Fase 3 del MCU. In particolare la si può ascoltare ne I Guardiani della Galassia Vol. 2, dove la cantante di Flowers presta la sua voce a Mainframe, un personaggio robotico che fa parte della banda dei Ravager di Stakar Ogord (Sylvester Stallone). È una battuta veloce ed è ancora più difficile riconoscerla a causa della voce leggermente distorta, in più il pubblico italiano deve per ovvie ragioni decidere di vedere il film in lingua originale per scovare questo cameo. Mainframe è presente anche ne I Guardiani della Galassia Vol. 3, ma in questo caso Miley Cyrus non è più la voce del personaggio, affidato invece a Tara Strong, che doppia anche Miss Minutes nella versione originale della serie di Loki.
7. Olivia Munn in Iron Man 2 tra i camei di celebrità nel MCU che abbiamo dimenticato
Olivia Munn era una stella nascente nel 2010 e ha avuto una breve apparizione in Iron Man 2 come reporter di nome Chess Roberts. Appare all’inizio del sequel, dove riferisce in diretta dall’apertura dello Stark Expo. Originariamente, Munn doveva avere un ruolo diverso in Iron Man 2; era una donna che partecipa alla festa di compleanno di Stark e che poi aveva una breve avventura con lui. La parte è stato tagliata, ma al regista Jon Favreau è piaciuto il suo lavoro sul set e ha quindi deciso di invitarla a recitare nel nuovo ruolo di reporter. L’attrice di The Newsroom si è poi unita all’universo degli X-Men nel 2016 interpretando la mutante Psylocke in X-Men: Apocalypse.
8. David Hasselhoff in Guardiani della Galassia Vol. 2
I film de I Guardiani della Galassia adorano rendere omaggio agli anni ’80 e lo fa anche con questo splendido cameo. Star-Lord non ha mai conosciuto suo padre, quindi racconta agli altri che suo padre era David Hasselhoff, la star di Knight Rider. Successivamente incontra il suo vero padre, Ego il pianeta vivente, un essere cosmico narcisista che cerca di diffondere il suo potere in tutta la galassia. Prima del combattimento tra i due, Ego si trasforma brevemente in Hasselhoff per presentarsi in una forma più accattivante per Peter.
LEGGI ANCHE Secret Invasion: recensione della serie TV Marvel