Woody Allen è contro i film Marvel: “Non ne ho mai visto uno, non sono cinema”
Film Marvel: si o no? Woody Allen risponde alla fatidica domanda che è stata posta a tutti i cineasti della sua generazione.
Ormai è diventato molto facile far indignare Internet: basta approcciarsi a un regista famoso e un po’ in là con l’età (vedi Martin Scorsese, Francis Ford Coppola…) e chiedergli cosa ne pensa dei film Marvel. Pubblica tutto ciò che dice sui social media et voilà, divertimento assicurato! L’ultima celebre vittima della domanda trabocchetto è stata Woody Allen, che ha risposto, ovviamente, come potete ben immaginare. Notizia flash: un uomo di 87 anni non ha mai visto gli Avengers!
Woody Allen – che ha già diretto cinquanta film – è reduce del Festival del Cinema di Venezia, dove ha presentato la sua ultima fatica registica, il film in lingua francese Coup de Chance. E, mentre pensa già al prossimo progetto (forse girato proprio in Italia), il cineasta ha ancora tempo e voglia di fare interviste e di rispondere in modo più o meno ingegnoso alle domande che gli vengono poste, senza nascondere mai la sua età. Ne è una prova la sua risposta alla domanda su cosa ne pensa dei film Marvel.
“Sono solo teoricamente stufo dei film Marvel perché non ne ho mai visto nessuno. Non mi piacciono quei film a grosso budget, è un’industria che non ha nulla a che vedere con il cinema come forma artistica.”
Woody Allen ce la mette sempre tutta nelle interviste, dove afferma liberamente di tutto, dal fatto che se avesse un’altra vita si dedicherebbe ad altro, al fatto che non gli piacciono molto i suoi film. Ma alcune sue ultime considerazioni sul movimento #MeToo hanno fatto storcere il naso a parecchi.
Leggi anche Le 8 migliori scene di sesso nei film di Woody Allen