Roma location cinematografica sempre più richiesta: ecco cosa fare per offrire la propria casa come set!

Offrire casa come set cinematografico è molto più facile di quel che sembra!

Roma sta vivendo un periodo di grande splendore dal punto di vista cinematografico e televisivo. Gli incredibili scorci della Città Eterna stanno spingendo anche i kolossal hollywoodiani a sceglierla come ambientazione. Ed è un’occasione anche per i privati di mettere a disposizione le proprie case. Se avete sempre sognato di far entrare la tua abitazione in un film, questo è un momento buono. Anzi, eccellente, come racconta Emiliano Franci, a capo dell’agenzia Inlocation.

Cosa fare per offrire la propria casa come set cinematografico se abiti a Roma

Come offrire casa come set cinematografico per chi abita a Roma - Cinematographe.it

Le location pubbliche – spiega al Messaggero – sono più difficili da gestire, a causa dei numerosi permessi da richiedere, perciò i responsabili preferiscono puntare subito sulle strutture private a Roma. Suddivise per tipologia e stili, sono oltre 3 mila le opzioni messe sul tavolo dalla compagnia, destinate a cinema, pubblicità, moda e TV. I clienti sono perlopiù società operanti nello spettacolo, nelle sue infinite declinazioni, incluso il ramo pubblicitario. Gli ultimi lavori di cui si sono occupati in prima persona sono stati lo spot pubblicitario di ITA Airways da poco rilasciato e Nuovo Olimpo, il prossimo film di Ferzan Ozpetek.

Come offrire casa come set cinematografico per chi abita a Roma - Cinematographe.it

Non esiste un prototipo di casa giusta. Dopo il Covid le serie TV necessitano di luoghi di diverso genere: dal palazzo nobile alla fabbrica abbandonata, dall’attico con piscina all’appartamento di borgata.

Nel caso in cui desideriate inserire la vostra casa di Roma tra le proposte del portale, vi è sufficiente inviare un’e-mail con foto e contatti. Così facendo, gli operatori avranno modo di comprendere la natura dell’immobile. E a quel punto scatterà la fase successiva, ovvero quella del sopralluogo. Non costa nulla. Inoltre, la galleria fotografica sarà coperta dal watermark, in modo tale da salvaguardare la privacy del cliente.

Leggi anche Billy Miller – la madre rivela le cause della morte prematura dell’attore: “la malattia ha vinto la battaglia e lui si è arreso”