Godzilla vs. Kong: dov’è stato girato? Le magnifiche location del film di Adam Wingard
Dove è stato girato Godzilla vs. Kong, quarto capitolo del MonsterVerse e 36esimo film su Godzilla e 12esimo su King Kong? Scopriamo insieme quali location hanno ispirato gli autori.
Godzilla vs. Kong è il recente lungometraggio diretto da Adam Wingard (Death Note – Il quaderno della morte, Blair Witch) con la sceneggiatura ad opera di Eric Pearson (Thor: Ragnarok, Thunderbolts) e Max Borenstein (The Terror, Vincere il tempo: l’ascesa della dinastia dei Lakers). Il progetto, in particolare, è il quarto capitolo del recente MonsterVerse di Warner Bros. e, come suggerisce il nome, presenta logicamente lo scontro tra questi due pesi massimi della storia del cinema.
Godzilla vs. Kong, in particolare, è stato prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures con la produzione esecutiva di Jay Ashenfelter, Yoshimitsu Banno, Herbert W. Gains, Roy Lee, Dan Lin, Kenji Okuhira. La pellicola, che è stata lanciata nelle sale italiane nello specifico dall’8 luglio 2021, preceduto da una release digitale a causa del Coronavirus. Stasera, 28 settembre 2023, alle ore 21:20, il film sarà trasmesso su Italia 1 e con l’occasione andiamo a vedere quali location sono state usate per il progetto.
Dove è stato girato Godzilla vs. Kong?
Godzilla vs. Kong, in particolare, ha visto il coinvolgimento di luoghi esotici come le Isola Hawaii, L’Australia e la città cinese di Honk Kong. In realtà la produzione ha fatto prevalentemente uso di set al chiuso essendoci tantissima computer grafica come è ovvio in un progetto dove ci sono due creature gigantesche che si scontrano. In realtà cominciano con un luogo in realtà reale che è stato ampliato grazie all’utilizzo della tecnologia. Ci stiamo riferendo in particolare all’impianto di trattamento delle acque reflue situato sul lato sud-orientale di Oahu a Sand Island, vicino a Honolulu che è stato posto come base per la realizzazione del quartier generale della Apex Cybernetics a Pensacola (Florida).
Alcune scene interne del luogo, al contrario, sono state riprese in tutt’altro posto, nell’impianto avanzato di trattamento delle acque di Bundamba a Ipswich, in Australia. Il passaggio in cui Godzilla distrugge il complesso di Pensacola è stata invece girata all’Aloha Tower Marketplace, il centro commerciale sul lungomare di Honolulu. Mentre il Miami State High School di Gold Coast, in Australia, è stata trasformato nella Tallahassee Magnet High di Madison. Sempre a proposito di Madison, la casa di suo padre, il dottor Mark Russell, è stata riportata in vita grazie al 4629 di Aukai Ave a Honolulu.
La Denham University of Theory Science di Filadelfia, in Pennsylvania, è un luogo immaginario e per costruirlo I realizzatori hanno semplicemente utilizzato filmati d’archivio della Marquette Hall della Loyola University di New Orleans. Come non dimenticare anche Honk Kong che stata utile per le scene come il mega combattimento finale con MechaGodzilla con sia scene reali che molte altre digitali sovrapposte, come molte altre sequenze di passaggio che devono tutto alla grande metropoli cinese.
Cosa si mangia alle Hawaii?
Con l’occasione, visto che abbiamo parlato delle location di Godzilla vs. Kong, andiamo a vedere qualche prelibatezza dei luoghi che abbiamo menzionato. Iniziamo con qualche piatto tipico che è possibile assaggiare alle Hawaii ovvero il Lau-Lau e il Saimin. Il primo sono pezzetti di pollo, maiale o pesce avvolti nelle foglie di Taro (tubero dalla polpa viola tipico) e cotti al vapore. Il Saimin, invece, riprende a piene mani dalla cucina fusion. Si tratta di una zuppa di noodles di grano tenero serviti nel brodo giapponese caldo (Dashi), accompagnata da cipolle verdi e altri ingredienti a scelta, per esempio pezzetti di maiale, alga nori e Kamaboko – alimento di origine giapponese a base di pesce.
Cosa si mangia in Australia?
Un classico senza tempo della cucina australiana, senza ombra di dubbio, è il Braised oxtail ovvero la coda di manzo in umido cotta nel pomodoro o nella birra per renderla più gustosa. Sicuramente un piatto molto speziato che per certi versi ricorda la Coda alla vaccinara della tradizione romana. Parlando di cucina più light, senza dubbio è opportuno menzionare è la Zuppa di zucca con un fondo di cipolla e olio di macadamia a cui vengono aggiunte la zuppa, le mele, lo yogurt e qualche noce di macadamia come condimento.
Cosa si mangia a Honk Kong?
Ora passiamo, infine, alla cucina di Honk Kong, parlando subito dell’Anatra arrosto. Molti degli elementi di questa ricetta sono in realtà segreti ma a fare da padrone è sicuramente l’incredibile croccantezza della pelle così come la particolare consistenza. Regine indiscusse dello street food cinese sono invece le Polpette di pesce che spesso vengono accompagnate da diverse salse particolari come ad esempio quelle decisamente più piccanti o anche magari più dolci. Un altro modo per mangiarle è accompagnarle con i Noodles, un modo decisamente alternativo ma decisamente molto ma molto gustoso.
Leggi anche Godzilla vs. Kong: pubblicati dei nuovi poster dedicati a Mechagodzilla