The London Dungeon: la recensione e tutto ciò che dovete sapere sulla macabra attrazione londinese
Brividi e divertimento sulle rive del Tamigi con The London Dungeon!
Abbiamo visitato la famosissima attrazione a tema horror che si conferma una delle mete più cool da vedere durante un viaggio a Londra. Ecco tutto quello che c’è da sapere su The London Dungeon.
Quali potrebbero essere le prime immagini da associare a delle capitali europee? Roma: Colosseo, fontana di Trevi, pasta alla carbonara; Parigi: Tour Eiffel, baguette, baschetto alla francese; Londra: Big Ben, tempo piovoso e… Jack lo squartatore!
Battute a parte, la capitale inglese ha da sempre attirato milioni di visitatori per la sua caratteristica di essere cosmopolita, ricca di possibilità e di avere ampio respiro internazionale e gode di un fascino particolare unico in tutta Europa (Europa geografica si intende) ma ha anche una caratteristica nascosta che da secoli vive e pulsa attraverso i suoi vicoli, che si cela dietro agli umidi angoli dei suoi argini e che è sempre vivida e presente al calar del sole, infatti, parte del fascino e della storia di Londra, è basata sul macabro, sul sospetto, sugli intrighi e sulla follia di alcuni dei suoi abitanti che ha serpeggiato fra le strade e nelle sue corti, nel corso della sua lunga ed efferata storia di città metropolitana.
The London Dungeon, in uno spettacolo di 90 minuti, coglie in tutto e per tutto la lugubre, intrigante e maledetta personalità horror di Londra.
1. Cos’è The London Dungeon?
Un viaggio nello spazio e nel tempo dove si ripercorre il delirio umano di onnipotenza privo di compassione, dove si può respirare l’essenza della follia umana in molteplici aspetti e che ha portato a creare le basi della letteratura gialla o del crime nelle serie televisive contemporanee.
Divertente, spaventoso, ricco di dettagli e pieno di trucchi e di interazioni di notevole livello, iThe London Dungeon non è una semplice “cosa da visitare a Londra”; è difatti un appassionato percorso emotivo che ci mostra il sadico comportamento umano in molteplici sfaccettature in quasi cinque secoli di storia.
Questo show, perché di questo si tratta, è una vera e propria passeggiata nei i capitoli oscuri dell’umanità che ha vissuto la propria esistenza nella capitale inglese, il tutto però realizzato in modo coinvolgente, spettacolare, divertente ed interessante.
È un’escape room, un tunnel dell’orrore, un tetro teatro itinerante, o forse è proprio un cocktail di tutto questo. Non si può catalogare in un settore specifico.
Sicuramente è uno spettacolo interattivo collocato in una dark ride che coinvolge ed intrattiene grazie ad attori in carne ed ossa, illusioni magiche e piccole giostre che, essendo sapientemente mescolate, portano ad un risultato unico nel suo genere.
A chiunque piaccia il sapore macabro della storia troverà nel London Dungeon un’esperienza di forte impatto emotivo ed un risultato finale che non lo deluderà.
2. Dove si trova The London Dungeon?
Non vogliamo peccare di superbia ma, avendo controllato molte fonti e vari articoli on line, abbiamo notato che c’è molta confusione su dove sia collocato il London Dungeon perché nel tempo (ha quasi 40 anni di storia sulle spalle) ha subito diversi traslochi e ha cambiato più volte la facciata del suo ingresso.
Prendete quindi noi come riferimento poiché lo abbiamo visitato ad agosto del 2023: The London Dungeon si trova esattamente in un edificio ai piedi del LONDON EYE (La ruota panoramica di Londra) sulla riva del Tamigi.
La fermata della metropolitana più vicina è: Waterloo, della linea Jubilee e, per essere ancor più precisi, una delle biglietterie del London Eye è proprio l’uscita del London Dungeon mentre l’entrata la troverete una trentina di metri più avanti. Due Totem neri con la scritta rosso sangue e dei figuranti vestiti di nero con sguardi truci vi toglieranno ogni dubbio su dove entrare o su come chiedere info per i biglietti.
3. La struttura
The London Dungeon è un percorso indoor a piedi che sposta un gruppo di “condannati” (tra cui voi) in un viaggio all’interno di una enorme struttura ben congeniata, ricca di ottime scenografie, bei costumi ed effetti ottici, nuovi e classici, che rendono lo spettacolo itinerante intrigante e piacevole. Senza fare troppi spoiler, anche perché si sciuperebbe il valore intrinseco della sorpresa dietro ogni angolo e quindi si rovinerebbe la vostra visita, confermiamo che di spaventi e di situazioni macabre e ripugnanti ne troverete a palate.
Ascensori tenebrosi, vicoli puzzolenti, situazioni pericolose e intricati labirinti vi trasporteranno nella Londra Medievale dove le torture e la violenza erano all’ordine del giorno per poi passare a un periodo dove non solo si moriva di peste e di stenti ma si poteva esser vittime di misteriose sparizioni per poi magari finire in qualche prelibata ricetta di folli gastronomi privi di materia prima per le loro sinistre pietanze.
Si continua attraverso i secoli incontrando poi i personaggi chiave del London Dungeon che, mantiene salda la tensione degli spettatori, tirando fuori i pezzi da 90 come Maria la Sanguinaria che mette al rogo con estrema facilità persone innocenti o il giudice che condanna a morte solo perché si risponde a una sua domanda qualsiasi e , se non bastasse, il tour offre una seduta dal diabolico barbiere Sweeney Todd e , infine, porta a fare un bel giro nelle notti londinesi in una piccola strada deserta nota come: White Chapel dove si aggira il più famoso dei serial killer: “Avventuratevi nei tetri vicoli di Londra ma state attenti perché Jack lo squartatore è sempre in agguato!“
4. Va bene per i bambini?
Il London Dungeon NON va bene per i bimbi al di sotto degli 8 anni. Dagli 8 ai 10 bisogna conoscere la loro sensibilità e quindi sarete voi genitori a scegliere per loro, ma pensateci bene se è il caso di farlo o meno. Dai 10-11 anni il bimbo capisce che è tutto finto e anche i vari spaventi diffusi in ogni quadro, per quadro si intende situazione dove avviene la scena teatrale, sono simpatici e anche lui si divertirà.
NB: L’ultima attrazione ha un limite: se il bimbo è altro meno di 1metro 40 non la potrà fare e verrà fatto uscire assieme ad un genitore direttamente nello shop celato dietro una porta di sicurezza. Ultimo avvertimento: Lo spettacolo è totalmente in lingua inglese e quindi molti bimbi perderanno il filo del discorso ma saranno appagati ugualmente dalle spettrali scenografie e dalla bravura degli attori.
5. The London Dungeon: costi e biglietti
Se volete fare solo il Dungeon il biglietto per adulto si aggira dalle 38 alle 35 sterline, potrete acquistarlo on line o dalle biglietterie in loco e vedere anche i super sconti o offerte temporanee.
Il consiglio è di optare per un biglietto combo perché, ad esempio, a pochi passi di distanza dal Dungeon, potrete visitare anche il SEA LIFE (come quello al Gardaland resort), vivere la SHREK ADVENTURE e magari fare pure il giro sul London Eye (eccezionale al tramonto) o magari fare una capatina al mitico museo delle cere di Madame Tussauds (Questo museo invece lo troverete più lontano, e per visitarlo dovrete recarvi attorno al British Museum). Curiosate nel link ufficiale.
6. Cosa pensiamo di The London Dungeon: la recensione
Il London Dungeon è da considerare un eccellente format che crea nello spettatore quella sensazione di spavento e mistero che, mischiata all’ironia e all’interattività del percorso, rende tutto quello che si vede vincente ed accattivante; non a caso è stato già replicato in altre città tra le quali Amsterdam ed Amburgo ed è sempre ben accolto dal pubblico.
Effettivamente essere testimoni di repentine apparizioni di streghe, grazie ad effetti speciali meccanici e al magistrale uso delle luci, trovarsi alle spalle all’improvviso un efferato serial killer o essere lasciati precipitare nel buio durante un viaggio da condannati risulta molto, molto divertente o… dannatamente terrificante; ed è proprio questo che il London Dungeon vuole e riesce a fare alla perfezione.