Io Capitano: il film di Garrone vince un prestigioso premio al San Sebastian Film Festival
Io Capitano continua a conquistare il cuore del pubblico dei Festival, e questa volta fa breccia tra gli spagnoli.
Io Capitano di Matteo Garrone (Il racconto dei racconti – Tale of Tales, Dogman) continua a ricevere importanti riconoscimenti: questa volta la pellicola ha vinto il prestigioso premio del pubblico per il miglior film europeo al festival di San Sebastian, il più importante in Spagna.
Il film è stato presentato il mese scorso all’80esima edizione del Festival di Venezia, dove aveva riscosso il plauso di critica italiana e internazionale e anche del pubblico.
Io Capitano: il film rappresenterà l’Italia alla prossima edizione degli Oscar
Io Capitano, ancora disponibile nelle sale cinematografiche italiane, affronta il fenomeno migratorio dall’Africa all’Europa, e narra la storia di molti, giovani e non, che abbandonano il loro paese natale per migrare verso il Nord Africa, da dove poi imbarcarsi per arrivare in Europa. Protagonisti del film sono due giovani attori Seydou Sarr e Moustapha Fall, che hanno colpito per le loro eccellenti interpretazioni di due adolescenti che lasciano il Senegal per arrivare in Europa.
La pellicola come scritto in precedenza è stato presentato al Festival di Venezia, dove ha vinto due prestigiosi premi: il Leone d’Argento per la miglior regia a Matteo Garrone, e il premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore a Seydou Sarr. Inoltre, il film è stato ufficialmente scelto dell’Anica come il candidato italiano per l’Oscar al miglior film internazionale alla prossima stagione degli Oscar.
Scritto da Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini e Andrea Tagliaferri, Io Capitano vede nel cast Seydou Sarr, Moustapha Fall, ma anche Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodu Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Oumar Diaw, Joe Lassana, Mamadou Sani, Bamar Kane e Beatrice Gnonko. Il film è nelle sale cinematografiche italiane dal 7 settembre con la distribuzione di 01 Distribution.
Leggi anche Wes Anderson: spuntano a sorpresa altri 3 cortometraggi su Netflix tratti dalle storie di Roald Dahl!