Wes Anderson: i 6 film preferiti del regista
In un'intervista, Wes Anderson ha svelato quali sono i suoi film preferiti: eccone alcuni che ha ispirato il regista e sono stati fondamentali per la sua formazione
Wes Anderson è uno dei registi più distintivi e riconoscibili del cinema contemporaneo. Il suo stile visivo e narrativo unico è diventato un marchio di fabbrica, riconoscibile al primo sguardo. Ma da dove trae ispirazione questo maestro dell’estetica cinematografica? In una recente intervista, Anderson ha svelato alcuni dei suoi film preferiti, parlando di come questi possano averlo ispirato e formato fin da bambino, facendolo approdare al suo stile narrativo e visivo.
1. Rosemary’s Baby (1968)
Rosemary’s Baby, uscito nel 1968, è un classico del cinema horror psicologico diretto da Roman Polanski, basato sul romanzo omonimo di Ira Levin. Il film è intriso di un’atmosfera inquietante e ciò che gli permette di incutere tanta tensione è la suspense che lo attraversa fin dall’inizio, piuttosto che gli effetti speciali spettacolari. La storia segue Rosemary Woodhouse, interpretata da Mia Farrow, una giovane donna incinta che si trasferisce in un edificio di Manhattan insieme al marito Guy, interpretato da John Cassavetes. Con il susseguirsi di eventi sempre più strani e inquietanti, Rosemary sospetta che ci sia qualcosa di sinistro dietro la sua gravidanza, conducendo lo spettatore in un oscuro viaggio di suspense e paranoia.
Leggi anche Rosemary’s Baby – Nastro rosso a New York: 15 curiosità sul cult di Roman Polanski
2. Anche Arancia Meccanica (1972) è tra i film preferiti di Wes Anderson
Non ci stupisce che tra i film preferiti di Wes Anderson ci sia Arancia Meccanica. Il film, diretto da Stanley Kubrick e uscito nel 1971, si basa sul romanzo di Anthony Burgess. Diventato iconico grazie al suo stile, le inquadrature e per l’audace esplorazione della violenza e della psicologia umana, il film segue la storia di un giovane delinquente, facente parte di una gang violenta, e la sua esperienza con un controverso esperimento di rieducazione comportamentale. Si tratta di un film provocante, pieno di temi importanti, profondi e controversi e dove il regista non ha paura di dire la sua.
Leggi anche Arancia meccanica: 10 incredibili curiosità sul film di Stanley Kubrick
3. Stregata dalla Luna (1988) con Nicolas Cage è tra i film preferiti di Wes Anderson
Tra i film preferiti di Wes Anderson c’è: Stregata dalla Luna, titolo originale Moonstruck. Parliamo di una commedia romantica diretta da Norman Jewison nel 1987. Il film è ambientato a Brooklyn, New York, e racconta la storia di Loretta Castorini, interpretata da Cher, una donna vedova che si impegna in un matrimonio di convenienza con Johnny Cammareri, il fratello di suo marito defunto. Tuttavia, quando Loretta incontra il fratello di Johnny, Ronny, interpretato da Nicolas Cage, e i due iniziano a sviluppare una connessione emotiva inaspettata. Quando uscì, la pellicola riscosse un grandissimo successo, soprattutto dalla critica. Grazie alla sua spettacolare interpretazione, Cher vinse un premio Oscar come miglior attrice.
Leggi anche Nicolas Cage: gli 8 film migliori dell’attore
4. L’angelo sterminatore (1966)
Uscito nel 1962, L’angelo Sterminatore è un altro dei film preferiti da Wes Anderson. Questo capolavoro del cinema surreale, diretto da Luis Buñuel, è noto per la sua trama enigmatica e spesso disturbante, che sfida le convenzioni narrative tradizionali. La storia ruota attorno a un gruppo di persone che si ritrovano intrappolate in una casa dopo una cena di classe alta e, misteriosamente, non riescono a uscire. Mentre vengono esplorati temi complessi come la società, la religione e la psicologia umana, la sensazione di oppressione e claustrofobia cresce man mano che i personaggi diventano prigionieri della loro stessa conformità. Pieno di scene surreali e distorte, il film è stata una delle maggiori ispirazioni per Wes Anderson.
5. Chi ha paura di Virginia Woolf? (1966) è tra i film preferiti di Wes Anderson
Sempre nella lista dei film preferiti di Wes Anderson abbiamo Chi ha paura di Virginia Woolf? un dramma psicologico del 1966, diretto da Mike Nichols e basato sull’opera teatrale di Edward Albee. Il tutto si svolge in una sola notte, quando Martha, Elizabeth Taylor, e suo marito George, Richard Burton, invitano una giovane coppia a casa loro: Nick e Honey. Ciò che inizia come una serata apparentemente normale si trasforma rapidamente in un caos emotivo e psicologico, con rivelazioni oscure e giochi di potere tra i personaggi principali. Il film esplora temi come la disillusione, il tradimento e la complessità delle relazioni umane, portando lo spettatore in una spirale in cui si fondo bugie e verità. Ad oggi, il film è considerato uno dei classici del cinema del XX secolo e rimane una potente rappresentazione del conflitto coniugale e delle maschere che le persone indossano nelle loro relazioni.
6. Il mio vicino Totoro (2009)
A chiudere la lista dei film preferiti del regista c’è Il Mio vicino Totoro, celebre capolavoro dello Studio Ghibli. La pellicola, diretta dal maestro Hayao Miyazaki uscì nel 1988 e ad oggi è considerato un classico della cultura pop giapponese e un’icona nell’animazione. La storia segue due giovani sorelle, Satsuki e Mei, che si trasferiscono in una casa di campagna con il padre per essere più vicino all’ospedale dove la madre è ricoverata. Mentre il padre è al lavoro e la madre è in ospedale, le due sorelle incontrano creature magiche e amichevoli chiamate Totoro. Queste creature giganti e pelose li aiutano a esplorare il mondo naturale circostante e ad affrontare le sfide della loro vita quotidiana. Come Wes Anderson, anche Miyazaki ama giocare con i colori, rispecchiando l’interiorità e le emozioni dei personaggi attraverso di essi ed esplorando mondi nuovi e fantasiosi attraverso l’animazione.
Leggi anche Veleno: recensione del cortometraggio di Wes Anderson