Lupin – parte 3: cosa succede nel finale? Spiegazione e ipotesi sul futuro della serie Netflix

Assan questa volta deve fare i conti con le ombre del suo passato che tornano a tormentare lui e i suoi cari...

Lupin (sottotitolata Dans l’ombre d’Arsène, in italiano Sulle orme di Arsenio) è una serie francese distribuita da Netflix, prodotta da Gaumont e liberamente ispirata ai romanzi di Maurice Leblanc aventi per protagonista il celebre ladro Arsenio Lupin.
La prima e la seconda parte sono state rilasciate a gennaio e giugno 2021. Lupin – parte 3, invece, composta da sette episodi, è disponibile dal 5 ottobre 2023 su Netflix.

Leggi anche Lupin – parte 3: la recensione

Cosa succede in Lupin – parte 3? La trama della serie TV Netflix

L’episodio inizia in galera, dove Ben sconta la sua pena. Suona un minicellulare nascosto in un guanto, è Assane (Omar Sy): chiede all’amico come sta, mentre una guardia gli porta il pranzo. Che è un pranzo speciale, bistecca al sangue.
Ben dice ad Assane che è stata Claire a trovarlo e con un inganno ha scoperto che il marito è ancora vivo, anche senza conoscere i particolari del suo piano.
Assane ancora non sa dove sia la madre, ma ora sa chi l’ha rapita: è Jean Luc Keller, un “fantasma del suo passato”. Ben gli raccomanda di proteggere Claire e Jean Luc, Assane raccomanda all’amico di avere ancora un po’ di pazienza e di forza.
Sophie interroga la donna arrestata: ma lei non dice nulla, né sul Manet rubato, né sulla perla, né sul braccialetto. Non parla neanche di Assane e del legame che li unisce, perché (dice alla poliziotta) che Diop è morto; guarda però di sottecchi l’altra poliziotta presente, i loro sguardi si incrociano misteriosamente.
Altrove, intanto, Keller chiede un rendiconto di quanto successo al suo scagnozzo: arrabbiato a morte, ordina di uccidere la moglie di Assane.

Travestimenti e ombre dal passato

Claire è per strada, e si accorge di essere seguita. Il sicario di Keller è dietro di lei, la donna fa un numero al cellulare e si volta: i due si guardano, e quando lui sta per accoltellarla un passante si mette tra i due per caso, subito dopo Claire sale su una macchina.

Claire chiama subito l’allenatore Alex (ovvero Assane travestito): ora è insieme a Raoul, la donna confida ad entrambi che l’ex marito è ancora vivo. Dopo chiede all’uomo di salire da lei, ha paura ad entrare sola nel suo appartamento. Il coach viene invitato a restare a cena: una volta finito di mangiare, lui e Claire rimangono soli nel soggiorno. Lei confida di vivere con il costante timore che qualcuno li segua e gli possa fare del male, lui la rassicura, premuroso e affidabile.
Ma quando lei si avvicina pericolosamente, adombrando una possibilità sentimentale tra di loro, Alex fa capire di non essere interessato e va via, dopo aver messo in sicurezza la casa con un allarme.
Quando la mattina dopo Yussef arriva in ufficio, Sophie ha capito che ha collaborato con Diop: è furiosa, lui le spiega il loro accordo, se lui l’avesse aiutato a ritrovare la mamma Assane si sarebbe costituito.

Lei gli urla contro perché è sicura che il poliziotto in realtà ammiri il ladro, ma lui cerca scuse.
In una stanza, intanto, la madre di Assane cerca di liberarsi, mentre Jean Luc Keller ordina al suo scagnozzo di uccidere Claire, nonostante le sue rimostranze. La donna si è liberata le mani, strappa delle lenzuola e le lega insieme, buttandole fuori dalla finestra per scappare.
Il mattino dopo, Claire apre il frigo per preparare la colazione al figlio, e si accorge della posizione in cui è messa la bottiglia di ketchup: è esattamente come faceva Assane. Ricollega tutto, e capisce che Alex in realtà è l’ex marito. Una volta uscita, chiama Alex al telefono e gioca con lui, fingendo di volere apertamente una relazione nuova per dimenticare Assane. Non si accorge però che mentre entra in un negozio di abbigliamento è seguita dal killer: che viene depistato solo dall’intervento segreto di Assane, anche lui sulle tracce della moglie. 
Quando Keller viene a sapere del fallimento del suo killer, lo getta dalla stessa finestra da dove è scappata la mamma di Assane. Ma l’uomo sopravvive, e quando viene soccorso da un’ambulanza rivela alla polizia che dietro il furto della Perla Nera c’è Jean Luc Keller.

Riabbracciarsi

La mamma di Assane è in fuga, e si reca nel vecchio appartamento del figlio: dove ovviamente ci sono i nuovi inquilini, che neanche la fanno entrare. L’unico posto dove allora resta in cui recarsi è all’Objecteur, il giornale di Parigi: là chiede aiuto alla giornalista che segue il caso di Assane/Lupin.
La donna escogita un modo per far riabbracciare madre e figlio: mettere un annuncio anonimo sul giornale, con un appuntamento in metropolitana la sera stessa.

Ma l’annuncio viene letto e capito anche da Yussef: quella sera, infatti, mentre Assane riabbraccia la mamma, il poliziotto è sulle sue tracce. Ma nella stessa notte, qualcuno entra in casa di Claire forzando la porta: è Keller. Solo una telefonata provvidenziale fa fuggire l’uomo.
Assane intanto ha portato sua mamma nel suo covo segreto, dove hanno un chiarimento sulle cause che portarono la donna, trent’anni prima, a sparire abbandonando la famiglia, portando lui a diventare Lupin.
La conversazione viene interrotta dalla telefonata dell’ex moglie del ladro: che gli rivela di aver capito che in realtà Alex è lui, e gli chiede di andare subito a casa.

Leggi anche Quanto guadagna Omar Sy, il protagonista di Lupin 3?

La famiglia è ora tutta riunita e Assan porta anche Claire e Raoul nel suo nascondiglio. La sua prima mossa, adesso, è fermare Keller per evitare che faccia del male a qualcuno a lui caro.
Per prima cosa, Assane con un abile stratagemma riesce a far scarcerare Manon, la sua amica di gioventù che recentemente aveva aiutato Jean Luc nei suoi piani contro di lui: e nonostante la sua reticenza, riesce a farla accettare.
La donna rivela che in passato, quando Assane e il suo amico Bruno vivevano sotto l’ala protettrice di Keller, era stato proprio il futuro ladro a “tradire” la squadra, dopo che lo stesso Jean Luc aveva costretto Bruno ad uccidere un poliziotto.

Leggi anche La spiegazione del finale di Lupin seconda parte!

Ideano allora un piano, spingendo Keller ad un finto incontro con un finto acquirente della Perla Nera.
Yussef riesce a capire le prossime mosse di Assane, seguendo le tracce della Perla Nera e dei racconti di Leblanc.
Arriva la sera in cui Keller, sull’Arco di Trionfo, deve incontrare chi comprerà la sua Perla Nera: ma si trova difronte proprio Assane. La polizia li circonda mentre i due hanno un definitivo faccia a faccia.
Assane convince Jean Luc a dargli la Perla, e quando Sofia e Yussef fermano Keller, anche Assane si consegna alla polizia, seguendo il romanzo La Perla Nera del creatore di Arsenio Lupin. In realtà però è riuscito in tempo a far avere la Perla Nera alla sua famiglia.
Claire e Raoul sono ora liberi da tutto, mentre Assane Diop decide di restare in galera per scontare la giusta pena: peccato che il suo vicino di cella è proprio Hubert Pellegrini…

Lupin – parte 3: cosa succederà nei prossimi episodi?

Non sappiamo ancora quando arriveranno su Netflix, ma sicuramente Lupin continuerà: il personaggio di Assane Diop -interpretato da Omar S e ispirato ai romanzi di Maurice Leblanc con il ladro gentiluomo Arsenio Lupin- ha avuto fin dall’inizio un successo travolgente e probabilmente insospettato.
Anche questa terza parte è stata piena di colpi di scena, dialoghi spumeggianti e misteri, scoprendo una parte del passato del protagonista: e questo fino all’ultima scena.

Prevedibilmente, nei prossimi episodi Assane continuerà a scontare la sua pena in galera: ma come visto nell’ultimo episodio, a tormentarlo è tornato il suo nemico “storico”, Hubert Pellegrini.

Anche in carcere, quindi, la loro battaglia continuerà: forse Pellegrini sarà riuscito a costruire un suo impero anche in cella, e per questo stringerà Assane nella sua morsa, per vendicare un passato mai ancora sepolto.
E Claire? L’ex moglie del ladro di Parigi sembra essersi pienamente rinnamorata dell’uomo: cosa farà ora che lui dovrà scontare la pena per anni e anni? Lo attenderà, lui evaderà o lei instaurerà una relazione con l’amico Antoine?
Non ci resta che aspettare i nuovi episodi della quarta stagione di Lupin su Netflix!

Tags: Netflix