L’amore dimenticato: il film Netflix è ispirato a una storia vera?

Ambientato negli anni Trenta, il film di Michael Gazda trae spunto da fatti realmente accaduti?

Tratta tanti temi universali il nuovo film polacco disponibile su Netflix, L’amore dimenticato di Michael Gazda. Il protagonista, Rafal Wilczur, è un chirurgo abbiente e di successo, la cui vita viene tutto ad un tratto sconvolta. La moglie lo lascia per mettersi insieme a un altro uomo e dei sicari lo assalgono, facendogli perdere la memoria. Senza avere idea della sua vita passata, l’uomo finisce 15 anni dopo gli eventi in un villaggio dove mette le sue abilità a disposizione della comunità locale. Il lungometraggio risulta talmente credibile nella sceneggiatura da insinuare un dubbio: e se la storia fosse vera? Casomai ve lo foste chiesti, adesso è il momento di avere una risposta!

L’amore dimenticato: il nuovo film disponibile su Netflix prende spunto da una storia vera?

L'amore dimenticato storia vera - Cinematographe.it

L’amore dimenticato (anche noto col titolo internazionale Forgotten Love) non attinge da una storia vera. Invece, è incentrato sul romanzo Il ciarlatano di Tadeusz Dolega-Mostowicz, uscito nel 1937. Si tratta del suo terzo adattamento cinematografico, successivo a quelli realizzati da Michal Waszynski nel 1937 e da Jerzy Hoffman nel 1982.

L'amore dimenticato storia vera - Cinematographe.it

Ambientato nella Polonia degli anni Trenta, ha il pregio di ricostruire in maniera accurata il periodo di allora. Complici le performance autentiche di Leszek Lichota, Maria Kowalska, Ignacy Liss, Anna Szymanczyk, Miroslaw Haniszewski e Izabela Kuna, fornisce uno spaccato realistico dell’epoca. I temi trattati da L’amore dimenticato hanno valenza universale, uno su tutti quello dell’unione profonda tra padre e figlia.

Sebbene sia ignaro di avere dinanzi il sangue del suo sangue, Rafal sente subito una forte connessione con Marysia, quando la incontra a 15 anni di distanza dall’ultima volta. Ma si parla anche di tanto altro nella pellicola, tra cui di gelosia, capace di rovinare le relazioni, il senso del dovere e le divisioni basate sulle classi sociali.

Leggi anche L’amore dimenticato: recensione del film polacco su Netflix

Tags: Netflix