Baciami Kate! – recensione del film di George Sidney

Grazie a Sky 3D Vintage abbiamo l’occasione di scoprire i film che hanno fatto la storia del 3D dalle prime sperimentazioni all’anaglifo sino all’attuale 3D stereoscopico: Baciami Kate! del 1953 è uno di questi.

Baciami Kate! (Kiss me Kate in lingua originale) è un film musicale stereoscopico del 1953 diretto da George Sidney.

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonima commedia musicale broadwaiana ispirata a La bisbetica domata e narra la storia di una coppia ormai divorziata di attori musicali teatrali, Fred Graham (Howard Keel) e Lilli Vanessi (Kathryn Grayson) , che stanno interpretando i ruoli di Petruccio e Caterina nella versione musicale dell’opera di William Shakespeare. Nonostante qualche scaramuccia da teatranti capricciosi, qualche gelosia e “scontati” colpi di scena, l’opera prosegue e termina con un buon esito.

Baciami Kate! è un film è brioso e seppur prolisso in alcuni passaggi coinvolge grazie alla colonna sonora ad opera di Cole Porter. Alcuni testi, però, dovettero sottoporsi a delle revisioni per non incappare in una censura a causa di espliciti riferimenti sessuali.

In questo film si sviluppano in modo perfettamente lineare i due piani narrativi: quello che coinvolge l’opera di cui si racconta la messa in scena e quello che coinvolge direttamente il film. Addirittura, ad amalgamare i due piani narrativi potremmo pensare ad un terzo intervento: quello della commedia musicale di Porter del 1948.

Il film di George Sidney, in questo senso, riesce a stratificare la scena teatrale e a renderla avvolgente anche sullo schermo.
Baciami Kate! regala dei momenti danzati e cantati di altissima qualità tecnica e interpretativa, grazie anche al livello elevato dei suoi interpreti come Howard Keel e la soprano Kathryn Grayson.

I momenti puramente cinematografici e narrativi – in una interessante e non macchinosa dinamica di azione dei due tempi rappresentati – sono divertenti, a volte smodatamente ricchi di connotazioni diverse, in perfetto stile hollywoodiano.

Baciami Kate! è un film colorato, ricco di momenti di altissima qualità tecnica e interpretativa e di vitale comicità.

Il film è realizzato in formato stereoscopico usando i metodi più avanzati allora disponibili, ad oggi è ritenuto una pietra miliare dei film in 3D hollywoodiani con la tecnica stereoscopica.

Baciami Kate!

Regia - 4.5
Sceneggiatura - 3.5
Fotografia - 3
Recitazione - 4
Sonoro - 4
Emozione - 4

3.8

Tags: Sky 3D