La Storia: mostrate le prime immagini della serie di Francesca Archibugi

Lo show sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma, in particolare le prime due puntate.

La Storia è una recente serie televisiva ideata in particolare da Francesca Archibugi (Il colibrì, Romanzo famigliare) che porta sul piccolo schermo il romanzo omonimo di Elsa Morante, pubblicato in particolare nel 1974, ambientato durante la seconda guerra mondiale, nello specifico nel Quartiere San Lorenzo, a Roma, con una maestra elementare ebrea che nasconde le proprie origini per fuggire dai nazisti. Un’opera molto intima che, come ricorda un recente comunicato stampa, starà presentata durante la Festa del Cinema di Roma, in particolare i primi due episodi, che arriverà successivamente sulla Rai. In quest’occasione, tra l’altro, sono state mostrate le prime foto della serie che potete trovare qui sotto.

La Storia trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Elsa Morante

La storia - Cinematographe
Al centro Jasmine Trinca, Mattia Basciani, Carmela Pommella, Rosaria Langellotto Credits @Iacovelli-Zayed

Questi scatti de La Storia sono davvero molto suggestivi e mostrano, in breve, le condizioni disastrose del secondo conflitto mondiale che ha portato devastazione e nessun vincitore, ma solo sconfitti. Delle immagini decisamente potenti che segnano un epoca e che, al tempo stesso, riescono a comunicare con durezza quello che dobbiamo aspettarci all’interno della serie. Di seguito, tra l’altro, vi riportiamo anche la sinossi:

Roma, quartiere San Lorenzo. Alla vigilia della Seconda guerra mondiale, Ida Ramundo, maestra elementare rimasta vedova con un figlio adolescente di nome Nino, decide di tenere nascoste le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Dopo l’ingresso dell’Italia in guerra, un  giorno, rientrando a casa, viene violentata da un soldato dell’esercito tedesco, un ragazzino ubriaco. Si apre così “La Storia”, la serie tv firmata da Francesca Archibugi e tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, edito da Giulio Einaudi Editore, di cui sono ora disponibili le prime immagini.

La Storia
Jasmine Trinca, Christian Liberati Credits @Iacovelli-Zayed

Vi ricordiamo che La Storia, prodotta da Picomedia, Thalie Images, Betafilm, Rai Fiction, vede un cast d’eccezione composto da Jasmine Trinca, Elio Germano, Valerio Mastrandrea, Asia Argento, Lorenzo Zurzolo e molti altri ancora.

Leggi anche Dream Scenario: il trailer italiano del film con Nicolas Cage, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma