Avengers: Endgame e l’epico anniversario che cade il 17 ottobre 2023

Oggi è il giorno in cui Tony Stark si sacrifica per sconfiggere Thanos.

L’uscita nelle sale di Avengers: Endgame è stata il culmine di un’era Marvel. Sono molti i fan che affermano che lo studio non è più stato lo stesso da allora (e i recenti flop come Ant-Man and the Wasp: Quantumania lo possono confermare). Certo è che l’epico sacrificio di Tony Stark è davvero difficile da poter eguagliare e la pellicola conclusiva della lotta contro Thanos ha alzato di molto le aspettative dei fan.

Una curiosità che molti potrebbero non sapere è questi epici eventi sono accaduti proprio oggi, il ​​17 ottobre 2023. È vero che Marvel non ha mai confermato ufficialmente il giorno degli eventi, ma è risaputo che il film è ambientato nell’ottobre del 2023 – ad eccezione delle scene ambientate nel passato – e, sulla base di tutte le informazioni disponibili, le indagini dei fan sono giunte alla conclusione che la data specifica della battaglia per la sopravvivenza della Terra è il 17 ottobre 2023.

L’impressionante battaglia finale contro Thanos in Avengers: Endgame avviene il 17 ottobre 2023

Anche i più critici nei confronti dell’MCU riconoscono che il tratto finale di Avengers: Endgame è tra i migliori di questo universo di supereroi (se non del cinema). Sì, ci sono alcuni momenti molto criticati come la scena alla “girl power”, che è stata un grosso grattacapo per la Marvel, ma l’approccio molto più serio del solito da parte dello studio ha dato origine a una delle migliori battaglie della storia del cinema.

Ora bisognerà vedere se il tempo di Robert Downey Jr. nei panni di Tony Stark sia davvero giunto al termine. Non sarebbe poi così sorprendente se la Marvel scegliesse di sfruttare l’intera tema del Multiverso per riportarlo in Avengers : The Kang Dinasty o in Avengers: Secret Wars, due dei prossimi progetti MCU più attesi. Un suo eventuale ritorno sulle scene è troppo allettante per non prenderlo seriamente in considerazione, ma la verità è che non ci sarà un addio migliore per il suo Iron Man di quello visto in Avengers: Endgame, con gli spettatori in sala ridotti in lacrime.

Tags: Marvel