Addio a Burt Young, Paulie nei film di Rocky: l’omaggio di Stallone
Burt Young, Paulie nei film di Rocky di Sylvester Stallone, è morto. Nel 1977 la nomination agli Oscar per il ruolo iconico.
Burt Young, che ha interpretato Paulie in sei film di Rocky al fianco di Sylvester Stallone, ottenendo una nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista per la sua interpretazione nel film del 1976, è morto, come ha confermato sua figlia Anne Morea Steingieser al New York Times. Aveva 83 anni.
Young è celebre anche per aver interpretato uno dei camionisti in Convoy – Trincea d’asfalto (1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson. Ha interpretato anche l’autista e guardia del corpo del personaggio di Rodney Dangerfield nella commedia del 1986 Back to School (A scuola con papà). Celebre la sua partecipazione nel film sul wrestling femminile di Robert Aldrich del 1981 California Dolls, con Peter Falk.
Burt Young, Paulie nei film di Rocky, è morto. Nel 1977 la nomination agli Oscar per il ruolo iconico
Memorabile anche in C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone. Nella commedia romantica del 1999 Mickey Occhi Blu, in cui Hugh Grant si innamora di una ragazza (Jeanne Tripplehorn) proveniente da una famiglia mafiosa, Young interpreta proprio il capo mafioso. In Transamerica del 2006, in cui Felicity Huffman interpreta una persona transessuale prima dell’operazione che decide di viaggiare per tutti gli Stati Uniti, Fionnula Flanagan e Young interpretano i suoi rozzi genitori.
Nel film di Tom McCarthy del 2011 Win Win, Paul Giamatti ha interpretato un avvocato stufo che tradisce il suo cliente (Young), che sta diventando affetto da Alzheimer ma si rifiuta di lasciare la sua casa, diventando il suo tutore legale e trasferendolo in una casa di cura. L’attore ha anche avuto un ruolo secondario nel film poliziesco del 2014 di Raymond De Felitta Rob the Mob, con Michael Pitt e Ray Romano.
La carriera di Burt Young si spinge anche alla televisione. Tra le serie TV a cui ha partecipato ricordiamo la commedia della NBC Roomies (1987), ma lo show è durato solo otto episodi. Tales From the Crypt, Columbo, The Outer Limits, Russian Doll e persino Walker, Texas Ranger. È apparso anche in un episodio di The Sopranos, nel ruolo del padre di Bobby “Bacala” Baccalieri di Steve Schirripa.
Il ricordo di Stallone
Sylvester Stallone ha reso omaggio alla sua co-star di Rocky su Instagram, scrivendo: “Al mio caro amico Burt Young, sei stato un uomo e un artista incredibile, mancherai moltissimo a me e al mondo”.