Netflix conferma l’aumento dei prezzi

Netflix aumenterà il prezzo dei piani Base e Premium.

Ora è ufficiale: Netflix aumenterà i prezzi dei suoi abbonamenti. Recentemente è stato riferito che Netflix stava pianificando un aumento dei prezzi in vista della fine dello sciopero SAG-AFTRA. Secondo The Verge, la società streaming ha ora confermato la notizia in una lettera ai suoi azionisti. La novità è che l’aumento avverrà subito, anziché attendere la fine dello sciopero degli attori, le cui trattative sono ancora in corso.

La lettera afferma che Netflix ha superato la crescita prevista per il terzo trimestre dell’anno, in parte grazie all’introduzione delle misure per evitare la condivisione delle password e alla nuova offerta con le pubblicità. A partire dal 18 ottobre i prezzi per il piano Base e il piano Premium aumenteranno di costi. La buona notizia è che questa misura, per ora, è confermata solo per i consumatori negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Francia.

“Anche se per lo più abbiamo sospeso gli aumenti dei prezzi mentre lanciavamo la condivisione a pagamento, il nostro approccio generale rimane lo stesso: una gamma di prezzi e piani per soddisfare un’ampia gamma di esigenze e, poiché offriamo più valore ai nostri membri, occasionalmente chiediamo loro di pagare un po’ di più”, hanno scritto i dirigenti di Netflix nella loro lettera del terzo trimestre agli azionisti. “Il nostro prezzo di partenza è estremamente competitivo rispetto ad altri streamer e, ad esempio, 6,99 dollari al mese negli Stati Uniti, è molto inferiore al prezzo medio di un singolo biglietto del cinema.”

L’aumento dei prezzi non è esattamente una sorpresa, ma lo è il fatto che stia accadendo proprio ora. All’inizio di ottobre il Wall Street Journal ha riferito che Netflix stava pianificando di attendere la fine dello sciopero SAG-AFTRA, prima di aumentare le tariffe per gli abbonati. Quel report, su cui Netflix non ha mai commentato, è stato pubblicato mentre erano ancora in corso i colloqui tra SAG e AMPTP. All’epoca i negoziati sembravano trovarsi in una fase promettente. Ora i colloqui sono sospesi a tempo indeterminato.

Fonte: IW
Tags: Netflix