Hadyn Gwynne è morta: addio all’attrice di The Crown e Sherlock

L'attrice è stato uno dei volti più noti del teatro inglese, soprattutto per quanto riguarda il mondo dei musical.

Haydn Gwynne è morta all’età di 66 anni. L’attrice britannica lo scorso mese si era ritirata da uno spettacolo teatrale dopo che le era stato diagnosticato un cancro. Una battaglia che purtroppo non è riuscita a vincere. Ad annunciare la sua morte, è stato il suo agente, che ha dichiarato: “È con grande tristezza che vi comunichiamo che, in seguito alla sua recente diagnosi di cancro, la star del palcoscenico e dello schermo Haydn Gwynne è morta in ospedale nelle ore piccole di venerdì 20 ottobre, circondata dai suoi amati figli, dalla sua famiglia e dai suoi amici più stretti“.

Chi era Haydn Gwynee?

Hadyn Gwynne; cinematographe.it

Nata a Hurstpierpoint il 5 ottobre 1957, Haydn Gwynne è stato uno dei volti più noti del teatro britannico. Nota soprattutto per aver interpretato Mrs. Wilkinson nella produzione originale di Londra e Broadway di Billy Elliot the Musical per cui ha vinto il Drama Desk Award ed è stata nominata al Laurence Olivier Award alla migliore attrice in un musical e al Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical, ha recitato in altri musical, tra cui Ziegfeld FolliesA Little Night MusicCity of Angels, L’opera da tre soldi e Women on the Verge of a Nervous Breakdown e in alcune opere di prosa come Riccardo III con Kevin Spacey e The Audience con Helen Mirren.

Nel 2016 ha recitato al National Theatre di Londra in un revival dell’Opera da tre soldi con Rory Kinnear e per la sua performance è stata candidata al suo quarto Laurence Olivier Award, alla miglior attrice non protagonista in un musical. Nel 2016 e nel 2017 ha recita nella produzione della Royal Shakespeare Company di Coriolano, in scena a Stratford-upon-Avon e Londra. Inoltre ha avuto diversi ruoli in serie di successo come Roma, Poirot, Sherlock, Padre Brown e The Crown. Per quanto riguarda la sua vita privata, Haydn Gwyneha avuto una lunga relazione con lo psicoanalista Jason Phipps, da cui sono nati due figli.