Dune – Parte 2, Austin Butler racconta il timore nell’accettare il ruolo del villain Feyd Rautha
L'attore americano parla dell'ansia che ha avuto prima di accettare il ruolo dell'antagonista di Dune.
L’uscita nelle sale cinematografiche dell’atteso Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve doveva essere imminente, ma con lo sciopero degli sceneggiatori WGA (concluso nelle scorse settimane) e quello degli attori SAG-Aftra l’anticipata parte due è slittata a marzo 2024.
Tra i nuovi protagonisti del film c’è Austin Butler, reduce dalla sua prima nomina agli Oscar per la sua interpretazione di Elvis Presley nel film Elvis (2022) di Baz Luhrmann – che in Dune interpreterà il ruolo del villain Feyd Rautha, nemesi del Paul Atreides di Timothée Chalamet. Personaggio di cui ha parlato in una recente intervista.
Dune – Parte 2: il film uscirà nelle sale il prossimo marzo 2024
In una recente intervista con Interview Magazine, Austin Butler ha parlato di come è stato lavorare sul set di Dune – Parte 2 nel ruolo di villain Feyd Rautha, nipote del crudele Barone Vladimir Harkonnen (con il volto di Stellan Skarsgård, e cugino di Glossu “Beast” Rabban, interpretato da Dave Bautista.
Parlando del proprio personaggio Butler ha detto: “Sono sempre nervoso. Sento sempre un incredibile pressione. Ho questa sensazione da quando ho 12 anni. Anche se il materiale non lo richiede, sento di dover sempre il massimo di me. E questo porta ad avere un’asta da superare e poi ho sempre la sensazione che mi perderò qualcosa. Con Dune è stato interessante, perché mi sono incontrato con Denis [Villeneuve], e siamo andati subito d’accordo, e abbiamo iniziato a parlare del personaggio. A quel punto, non avevamo ancora un copione, ma quando abbiamo iniziato a parlare di Feyd, la mia immaginazione aveva iniziato a correre, e avevo iniziato a sentire il terrore della sfida. Questo è quello da cui sono guidato ora: Cosa mi fa davvero paura?“
Dune – Parte Due (di cui potete già vedere il trailer) esplora il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.
Villeneuve ha diretto il film da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts, basata sul romanzo di Herbert. L’epico cast di Dune – Parte 2 comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Charlotte Rampling e Javier Bardem. I nuovi membri del cast includono Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken, Léa Seydoux, Souheila Yacoub e Tim Blake Nelson.
Leggi anche I 10 migliori film turchi usciti dopo il 2000