Divergent: l’autrice dei libri riflette sul franchise e sull’ultimo film mai realizzato
Verona Roth spiega perché è in pace con il fallimento del franchise adattamento dei suoi romanzi.
Era il 2014 quando uscì Divergent, primo film adattamento della trilogia distopica di romanzi scritti da Veronica Roth. La pellicola doveva essere la risposta e de degna rivale al successo del franchise di The Hunger Games capitanato da Jennifer Lawrence. Ma non fu così
Roth, autrice dei romanzi, in una recente intervista con la rivista People, ha parlato del franchise cinematografico e ha riflettuto sul l’ultimo capitolo mai trasportato sul grande schermo. Infatti, seguendo il trend del tempo di dividere gli ultimi film di un franchise in due parti, anche Divergent subì lo stesso trattamento, ma il quarto film Ascendant non venne mai realizzato.
Divergent, l’autrice Veronica Roth sull’ultimo film diviso a metà: “spezzare le cose a metà era di moda al tempo“
Nell’intervista, la scrittrice ha riferito al magazine americano di aver ormai accettato come il franchise si sia concluso: “Alla fine, spezzare le cose a metà era di moda al tempo. Questo era il motivo per cui la decisione venne presa. Ma a quel punto, penso di essermi sentita già in pace riguardo alla situazione perché sapevo che i film avevano preso una direzione diversa rispetto ai libri, e se cambi la traiettoria cambi anche la fine. Quindi a quel punto sentivo che… penso che il terzo film, non so, ci sono molte cose di cui possiamo parlare. Ma comunque era già una cosa a sé“.
Roth ha poi detto agli intervistatori riguardo alla brusca conclusione del franchise: “A parer mio sembra completo, in termini relativi, perché alla fine cosa voleva dire a quel punto?“
Il franchise di Divergent vedevano protagonista Shailene Woodley e Theo James, al loro fianco nel cast hanno recitato anche Kate Winslet, Jai Courtney, Ashley Judd, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Tony Goldwyn and Ansel Elgort.
Dopo l’insuccesso al botteghino del terzo film Allegiant (2016), la casa di produzione Lionsgate decise di dimezzare il budget del quarto film Ascendant, per poi cancellare del tutto la realizzazione del film. Lo studio pensò allora di trasformare l’ultimo capitolo in una serie tv, ma non venne mai realizzata.
Leggi anche Damien Chazelle riceverà il premio Stella della Mole a Torino