I vantaggi del tradimento: recensione del thriller erotico Netflix
Un thriller erotico in stile brasiliano pieno di eros ma con - decisamente - poco pathos.
I vantaggi del tradimento è il thriller erotico brasiliano disponibile su Netflix a partire dal 24 ottobre 2023 per la regia di Diego Freitas, ha come cast una serie di attori bellissimi e molto popolari sui social. Il cast al completo è composto dalla starlet, attrice ed influencer trentenne Giovanna Lancellotti, Leandro Lima, Marco Montaleone, Micael Borges, Camilla de Lucas, Louise D’Tuani. La prestanza fisica del cast è un fattore essenziale per creare un’opera di questo genere, in grado di attirare il grande pubblico con il suo sapore di proibito e sensuale. La storia, un reticolo di vendette, intrighi e tradimenti, è preso da un romanzo omonimo dell’autrice Sue Hecker. Il plot intreccia una frode aziendale con un imbroglio sentimentale solo per rivelare – a sorpresa – il villain che si è nascosto dietro le quinte fungendo da burattinaio nello sviluppo dell’intreccio.
Le disavventure della bellissima contabile Babi (Giovanna Lancellotti) sembrano una serie di sfortunati eventi, ma potrebbero solo essere il frutto di uno stalker che vuole rovinare la sua vita. Ma quanto riesce questo thriller erotico a rispettare la promessa che il genere avanza al suo pubblico? Come molti prodotti presenti su Netflix ed altre piattaforme streaming, I vantaggi del tradimento sembra creato ad hoc per irretire lo spettatore con le sue sfumature hot, ma si impegna molto poco a dare credibilità alla sua totalità di pellicola. Ma quali sono i suoi punti deboli?
I vantaggi del tradimento: un film che gioca sulla prestanza dei protagonisti, ma offre davvero poco prodotto artistico
I vantaggi del tradimento racconta della catena di tradimenti, intrighi e pericolosi incidenti che costella la vita della splendida contabile Babi. La giovane donna è in procinto di sposare il suo fidanzato Caio (Micael), con il quale lavora in azienda, quando un misterioso angelo custode fa in modo che lei scopra l’infedeltà – ma anche l’illegalità delle attività aziendali – del compagno. La rottura tra i due è solo l’inizio di una serie di sventure, ma anche di un fatale incontro, che coinvolgono Babi in un gioco sporco inaspettato e pericoloso.
Babi, disillusa dopo la fine dell’amore con Caio, si trova irrimediabilmente attratta da Marco (il modello Leandro Lima). Prova a resistergli, non sentendosi pronta per una relazione, ma il misterioso uomo ha su di lei una presa assolutamente incredibile. Ne conseguono sequenze erotiche in lussuose stanze di hotel, cene sontuose in abiti succinti con sfondo meravigliose location di mare, sguardi carichi di eros e tanto dramma. Una presenza oscura sembra seguire la giovane con l’intento di rovinare la sua carriera, la sua vita sentimentale e attentare persino alla sua vita. In che modo tutto questo è connesso al migliore amico di Babi, Thiago (Bruno Montaleone) conosciuto anche da Caio? Agli spettatori la risposta! Ammesso che il mistero, l’intrigo, non sia stato svelato già dopo le prime sequenze della pellicola. I vantaggi del tradimento è talmente impegnato a rendersi erotico da dimenticarsi di doter diventare anche thriller.
L’intreccio che permea la storia è pressoché nullo, così come l’evoluzione dei personaggi durante la durata della pellicola. La domanda nasce spontanea durante la visione: sto guardando del soft porn o un film? La risposta non è così immediata quanto dovrebbe essere: la regia di Freitas è talmente focalizzata sull’unica reale forza del lungometraggio – l’avvenenza fisica dei suoi protagonisti – da dimenticare profondità, spessore e qualsivoglia sentore di credibilità. Tutte caratteristiche che possono essere messe da parte se si sceglie di puntare sul divertimento puro, senza pensieri o riflessioni di alcun genere; Freitas, tuttavia, sembra anche voler dare una certa solennità al finale del suo film svelando il segreto di Pulcinella ( ovvero l’identità del villain). Purtroppo, le location ricche di carica sessuale e da sogno non bastano per creare un un buon thriller e il risultato finale è un po’ vuoto, privo di senso e anche meno divertente di quanto dovrebbe.
I vantaggi del tradimento: valutazione e conclusione
I vantaggi del tradimento è un film erotico, ma le sue qualità si fermano alla bellezza degli attori protagonisti. Senza la loro prestanza fisica, il succo della pellicola sarebbe ridotto all’osso e il risultato – se possibile – sarebbe ancora più amatoriale. Purtroppo, non bastano dei bei corpi che si intrecciano con sensualità e location lussuose da sogno per rendere un prodotto buono e questo film, tristemente, si posiziona saldamente in una ampia categoria ricca di titoli: quella della mediocrità. Da vedere, se non altro, per immaginare una vita assolutamente irrealistica e ricca di dramma glamour nei momenti di maggior noia da tran-tran quotidiano.