Doctor Who: i 6 episodi migliori secondo IMDB
Sono passati anni dal primo episodio di Doctor Who ma, nonostante questo, ci sono episodi di anni fa considerati capolavori: ecco quali sono!
Doctor Who ha fatto il suo debutto nel 1963 e ha goduto di una lunga e fruttuosa storia sulla BBC. Tuttavia, è negli anni 2000 e all’inizio degli anni 2010 che la serie ha raggiunto vette di popolarità, diventando celebre per le sue trame avvincenti di fantascienza e la brillante caratterizzazione dei personaggi. Nonostante sia passato moltissimo dal primo episodio, nel tempo ci sono degli episodi che ci sono rimasti nel cuore e che hanno catturato l’attenzione della critica. Ecco quali sono, secondo IMDB, gli episodi migliori della serie.
1. Colpo d’occhio (S.3 Ep.10) tra gli episodi migliori di Doctor Who
A prima vista, Colpo D’occhio potrebbe sembrare un episodio di Doctor Who destinato al fallimento. Inserito nella serie 3, questo capitolo è stato realizzato con risorse limitate e ha dedicato poco spazio allo schermo per il Dottore e Martha, invece concentrandosi su un personaggio inedito come quello di Sally Sparrow. Tuttavia, ciò che rende Colpo D’occhio un episodio straordinario è l’introduzione degli spaventosi Angeli Piangenti, uno dei nemici più terrificanti nella storia della serie. Scritto magistralmente da Steven Moffat, questo episodio si trasforma in una sorta di cortometraggio horror grazie a queste figure sinistre e – apparentemente – immobili.
2. Mandato dal cielo (S.9 Ep.11)
Secondo nella classifica di IMDB è Mandato dal Cielo. In questo affascinante episodio, il Dottore si ritrova intrappolato in una straordinaria prigione, costantemente inseguito da un misterioso e implacabile mostro. Il segreto che circonda la vera natura della sua prigionia si svela gradualmente, mentre il Dottore impiega ogni sua risorsa e astuzia per sfuggire, indipendentemente da quanto tempo ci vorrà. In questo episodio, tutte le qualità migliori del Dottore vengono messe in risalto, sottolineando la sua astuzia e tenacia, ma anche la sua natura oscura e riflessiva.
Leggi anche 10 film da vedere (o rivedere) ad Halloween
3. Frammenti di memoria (S.4 Ep.9) tra gli episodi migliori di Doctor Who
Un altro degli episodi di Doctor Who che sembra essere molto apprezzato è Frammenti di Memoria, presente nella quarta stagione. In questo caso, ciò che rende l’episodio tanto apprezzabile non è tanto l’atmosfera di terrore o la tensione, quanto alcune scene emotive presenti nel corso della puntata, focalizzate sui personaggi principali. Il modo in cui l’episodio è stato scritto e come il mistero dietro la biblioteca venga svelato ha particolarmente catturato l’amore dei fan e dei critici, cosa che, ancora oggi, gli fa guadagnare un posto sul podio tra i migliori episodi di Doctor Who.
4. Le ombre assassine (S.4 Ep.8)
Al quarto posto, proprio sotto l’episodio che lo succede, troviamo Le Ombre Assassine, l’ottavo episodio della quarta stagione. Parliamo, innanzitutto, di uno degli episodi che vede ancora la presenza di David Tennant, il quattordicesimo dottore che è comparso per l’ultima volta nella serie nel 2013. Ma non è solo questo che rende speciale questo episodio: si tratta infatti di un passaggio fondamentale per la serie. L’episodio, per esempio, introduce River Song, un personaggi che rivedremo spesso all’interno degli episodi successivi. Nel corso dell’episodio seguiremo il Dottore e Donna nella biblioteca, un luogo avvolto in un mistero che verrà svelato solo nell’episodio successivo.
Leggi anche I 6 film fantasy tratti da libri, da vedere almeno una volta nella vita
5. Vincent and the Doctor (S.5 Ep.10) tra gli episodi migliori di Doctor Who
Non ci sorprende che, tra i migliori episodi di Doctor Who secondo IMDB, ci sia quello che vede la presenza di Vincent: Vincent and the Doctor. In questo caso seguiremo il Dottore, questa volta l’undicesimo interpretato da Matt Smith, insieme ad Amy, per trovare un mostro invisibile che può essere visto solo dal tormentato artista Vincent. Questo episodio è stato soprattutto apprezzato per la sua storia tanto semplice quanto profonda, che porta uno sguardo interessante ed introspettivo nell’animo di una figura artistica quanto mai tormentata.
6. Il giorno del Dottore (Speciale)
Come non poteva essere presente, in questa classifica, lo speciale che vede i due Dottori più noti, interpretati da Matt Smith e David Tennant, incontrarsi e lavorare insieme? Uno speciale che è stato proiettato nei cinema di tutto il mondo e che i fan hanno atteso con moltissima ansia. Il Giorno del Dottore è sicuramente uno degli episodi più interessanti e brillanti nel corso di tutta la serie e, proprio per questo, ha meritato un posto in questa classifica.
Leggi anche Doctor Who: trailer e data d’uscita degli episodi speciali per il 60° anniversario