Blanca – La serie TV Rai manda i genovesi su tutte le furie: “Pizza bianca al posto della focaccia”
Clamoroso errore nella fiction Rai Blanca: la celebre focaccia genovese è stata scambiata per pizza bianca! Genonesi (naturalemente) su tutte le furie!
Blanca, la serie tv Rai con protagonisti Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno, continua ad appassionare milioni di italiani. La seconda stagione ha infatti confermato il grande successo ottenuto della prima, sbaragliando puntualmente ad ogni appuntamento la concorrenza in termini d’ascolti. I nuovi episodi, però, sono finiti nell’occhio del ciclone per un motivo gastronomico, che ha mandato su tutte le furie i genovesi.
Blanca e la gaffe sulla focaccia: genovesi su tutte le furie!
Come è ben noto, Blanca è ambientata e girata a Genova. Durante l’episodio trasmesso giovedì 25 ottobre, è stato fatto un grosso errore gastronomico: è stata scambiata la focaccia – “piatto tipico” genovese – per la pizza bianca! Perché questa gaffe? Difficile dirlo, ma è probabile che la produzione abbia cercato di metterci una toppa, visto che gli interni della serie sono stati girati a Roma, dove la pizza bianca si può trovare facilmente – a differenza della focaccia genovese – in qualsiasi (o quasi) panetteria.
I telespettatori liguri, naturalmente, hanno mostrato il loro dissenso sui social. “Ma ci prendono in giro? E quella sarebbe la nostra focaccia?”, “Al prossimo giro faranno a pezzi anche il pesto, mostrando quello al limone?” sono solo alcuni commenti sarcastici apparsi sui social. D’altro canto, c’è stato anche chi ha provato a minimizzare: “Per l’uso della focaccia siamo d’accordo, non ci acchiappa niente con la nostra (gli interni sono girati a Roma e quindi quella avranno trovato nei negozi limitrofi). Ma la serie promuove Genova con delle bellissime panoramiche. Il libro da cui è tratta la fiction è ambientato a Pozzuoli e non a Genova e a me questa trasposizione non mi dispiace”.