Doctor Who: 8 personaggi storici che il Dottore incontra nella serie TV
Nei suoi viaggi temporali, Doctor Who ha incontrato molti personaggi storici importanti: eccone alcuni.
Data la straordinaria capacità del Dottore di viaggiare in qualsiasi punto del tempo e dello spazio, è solo naturale che scelga di interagire con personaggi storici di grande rilevanza, spesso stabilendo legami d’amicizia con molti di essi. Doctor Who offre la propria interpretazione unica di eventi storici reali, rimanendo fedele allo stile stabilito dalla serie, che mira a essere educativa e adatta a un pubblico familiare. Certamente, alcune licenze creative sono state prese, ma questo è comprensibile in un mondo popolato da creature aliene straordinarie e in cui i viaggi nel tempo sono una realtà. Ecco alcuni degli personaggi storici presenti all’interno della serie.
1. William Shakespeare
William Shakespeare è stato il più grande drammaturgo e poeta inglese del sedicesimo secolo e non solo: questa figura storica è apparsa in un episodio di Doctor Who. Proprio nell’episodio Il Codice Shekspiriano, il Dottore, David Tennant, incontra William Shakespeare. Infatti, lo scrittore non aveva proprio idea che, mentre stava scrivendo Pene d’amor perdute, era sotto l’influenza malefica di un trio di alieni, i Carrionites. Sarà proprio il Dottore a salvarlo e, insieme all’aiuto di Martha Jones, riuscirà ad allontanare gli alieni e interrompere la loro influenza su Shakespeare.
2. La Regina Elisabetta I in Doctor Who
Elisabetta I Tudor è stata regina di Inghilterra e d’Irlanda dal 1558. Questa figura sembra essere apparsa più di una volta nella serie di Doctor Who, anche insieme a Shakespeare. La prima volta, infatti, la incontriamo nell’episodio a lui dedicato, mentre entra nel Globe Theater, per poi rivederla in vesti più giovani. La seconda volta che la incontreremo, la regina sarà molto più giovane e apparirà in uno speciale dedicato all’anniversario della serie.
Leggi anche 10 film e serie TV sulla monarchia inglese da vedere, oltre The Crown
3. Vincent Van Gogh
Mentre il Dottor Undici (Smith) esplora il Museo d’Orsay nei giorni nostri, fa una straordinaria scoperta nell’opera di Vincent van Gogh, che sembra coinvolge una misteriosa creatura. Accompagnato da Amy Pond (Karen Gillan), il Dottore decide di viaggiare indietro nel tempo fino al 1890 per parlare direttamente con van Gogh. Lì, scoprono che la creatura è un Krafayis, un essere alieno visibile solo agli occhi del famoso pittore. Così, nel tentativo di alleviare la profonda depressione di van Gogh, il Dottore lo porta nel presente per mostrarli quanto sia amato e apprezzato come artista. Ma questa non sarà l’unica apparizione del pittore: rivedremo Vincent in un altro episodio nel quale diventerà fondamentale per ottenere delle coordinate nascoste.
4. Agatha Christie
Nell’episodio di Doctor Who intitolato Un caso per Agatha Christie vengono esplorati gli eventi misteriosi che circondano un periodo nella vita della famosa scrittrice di romanzi gialli Agatha Christie. La scrittrice era scomparsa misteriosamente e fu ritrovata in un hotel sotto un nome falso, completamente priva di ricordi degli ultimi dieci giorni. Il Dottore Ten (interpretato da Tennant) e la sua coraggiosa compagna, Donna Noble (interpretata da Catherine Tate), arrivano proprio il giorno della scomparsa di Agatha Christie. Mentre investigano su una serie di omicidi che si sono verificati durante una cena, scoprono che l’autore di tali omicidi è una gigantesca vespa aliena mutaforma.
5. Charles Dickens in Doctor Who
Nella vigilia di Natale a Cardiff, Galles, il romanziere britannico del XIX secolo Charles Dickens è in procinto di leggere Canto di Natale, quando una lettura tanto attesa viene bruscamente interrotta da un cadavere rianimato, manipolato dai Gelth, una strana specie di alieni senza corpo. La situazione richiama l’attenzione del Dottor Nove (interpretato da Christopher Eccleston) e della sua compagna Rose (Piper), che decidono di indagare su questo evento insolito attraverso una seduta spiritica. Dickens, noto per la sua mentalità scientifica, inizialmente è scettico nei confronti dell’approccio, ma l’esperienza cambia la sua percezione, portandolo a integrare questa esperienza nella sua opera letteraria incompiuta, Il mistero di Edwin Drood.
Leggi anche I 6 film fantasy tratti da libri, da vedere almeno una volta nella vita
6. Rosa Parks
Nonostante il Dottore avesse inizialmente programmato di atterrare nel contemporaneo Sheffield, il TARDIS aveva altre intenzioni, portando invece la Dottoressa Tredici (interpretata da Jodie Whittaker) e i suoi compagni a Montgomery, Alabama, nel lontano 1955. Quell’anno è particolarmente significativo in quanto segna il momento in cui la sarta Rosa Parks, rifiutò di cedere il suo posto su un autobus segregato a un uomo bianco, innescando così il movimento americano per i diritti civili. In Doctor Who, Tredici e il suo team si trovano faccia a faccia con Rosa Parks poco prima del cruciale evento del suo viaggio in autobus. Tuttavia, devono anche affrontare un avversario molto pericoloso: il viaggiatore nel tempo Krasko
7. La Regina Nefertiti
Neferneferuaten Nefertiti, la celebre moglie del re Akhenaton, è probabilmente una delle regine più famose nella storia dell’Egitto antico. Con la sua bellezza iconica, che ha lasciato più incisioni sopravvissute su monumenti e in altre forme d’arte rispetto ad altri sovrani egiziani, si crede che Nefertiti abbia regnato insieme al marito e abbia continuato a governare l’Egitto dopo la sua morte. In Doctor Who, dopo che il Dottor Undici (interpretato da Smith) ha salvato il popolo di Nefertiti, da uno sciame di locuste giganti, la regina decide di seguirlo nel TARDIS. Ben presto, si ritrovano coinvolti in un’incredibile avventura, quando scoprono che qualcosa sta per schiantarsi verso la Terra.
Leggi anche 5 serie TV storiche da vedere assolutamente
8. Mary Shelley in Doctor Who
Essendo la mente dietro la creazione di uno dei mostri gotici più iconici della letteratura, ed essere una figura che ha collaborato alla formazione del genere della fantascienza, è più che appropriato che Mary Shelley (interpretata da Lili Miller) sia stata inclusa in un episodio di Doctor Who. La storia di Frankenstein, moderno prometeo, viene rielaborata nello stile di Doctor Who, facendo si che il Dottore debba combattere un Cybermen alla ricerca del Cyberium, un metallo liquido contenente la conoscenza collettiva dei Cybermen.
Leggi anche Good Omens e Doctor Who nello stesso universo? David Tennant reagisce così!