Nuovo Olimpo: il film Netflix di Ferzan Ozpetek è ispirato a una storia vera?

Le vicende raccontate in Nuovo Olimpo sono prese da fatti realmente accaduti?

Scelto come film di apertura della Festa del cinema di Roma, Nuovo Olimpo è disponibile dallo scorso 1° novembre su Netflix. Tutti gli abbonati alla piattaforma streaming possono, dunque, vedere l’ultima fatica di Ferzan Ozpetek che vede come protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi. Tra gli altri nomi nel cast figurano pure Luisa Ranieri, Greta Scarano, Aurora Giovinazzo, Jasmine Trinca, Giancarlo Commare e Alvise Rigo. Ma la storia narrata è solo un’opera frutto di fantasia oppure trae spunto da eventi reali? Ne ha parlato il regista in persona.

Nuovo Olimpo trae spunto da una storia vera? Ferzan Ozpetek fa chiarezza

Nuovo Olimpo storia vera - Cinematographe.it

Il punto di partenza di Nuovo Olimpo – ha dichiarato Ferzan Ozpetek – è una storia vera accadutagli negli anni Settanta. Da parecchio tempo gli sarebbe piaciuto trattarla in un lungometraggio.

Soltanto che l’occasione giusta doveva ancora arrivare. Il sogno di realizzarlo lo aveva da un po’ nel cassetto, ma prima di dare forma alle sue idee desiderava accertarsi la presenza di ciascun presupposto affinché il pubblico potesse dirsi soddisfatto del risultato finale.

Una volta dato avvio ai lavori di Nuovo Olimpo, si è presto reso conto che la trama continuava ad allargarsi. Si staccava dal suo nodo iniziale tanto privata e sfociava verso ulteriori dinamiche e temi, estranei alla sua persona. Perché trascendeva la semplice relazione tra i due nel corso dei decenni, bensì affrontava diversi argomenti, compreso l’amore nei confronti del cinema, sotto forma di desiderio e passione.

Nuovo Olimpo storia vera - Cinematographe.it

Così i confini autobiografici hanno iniziato a scolorirsi ed è nato qualcosa di differente rispetto ai piani iniziali. Nuovo Olimpo – ha concluso il maestro della settima arte – ha smesso di essere esclusivamente frutto della sua esperienza, acquisendo una portata universale. Crede che quanto proposto vada a coinvolgere pure numerose altre persone.

Leggi anche Roma FF18 – Nuovo Olimpo: recensione del film di Ferzan Ozpetek

Tags: Netflix