Terra Amara: dov’è stata girata? Tutte le reali location turche della soap opera di Canale 5
Dopo aver conquistato la fascia del cosiddetto day-time da lunedì al sabato con quasi una media di tre milioni di telespettatori e oltre il 20% di share, la soap opera turca Terra Amara (titolo originale Bir Zamanlar Çukurova) approda su Canale 5 da stasera 5 novembre anche in prima serata. Ambientata nella Turchia degli anni ’70 e ’80, più precisamente tra Istanbul e Çukurova, si sta avviando alla conclusione con gli episodi della quarta e ultima stagione. Ma dov’è stata girata la soap opera? Ecco tutte le location!
Le location della soap opera Terra Amara
Le avvincenti vicende della soap opera Terra Amara si svolgono nella regione di Çukurova, una pianura situata nella Turchia meridionale, conosciuta perlopiù per la sua rigogliosa agricoltura. Qui si trovano diversi paesaggi noti ai fan della soap opera come il lago di Akyatan, un ecosistema paludoso di 14.700 ettari che è designato come zona umida di importanza internazionale dalla Convenzione di Ramsar. È infatti, importante tappa per gli uccelli migratori. Inoltre, ospita la più grande colonia di tartarughe verdi del Mediterraneo. Da segnalare anche la Riserva Naturale di Yumurtalık (che copre un’area di 16.430 ettari!), il Parco Nazionale Karatepe-Aslantaş (situato sulle rive di una diga, contiene un museo archeologico all’aperto) e la Riserva naturale di Tekköz-Kengerlidüz.
Sono due le città in cui si svolgono le riprese principali della soap. La prima è Adana, quinta città turca in termini di popolazione e importante centro industriale (industrie tessili, meccaniche, alimentari e del tabacco) e anche commerciale. La seconda, invece, è Mersina, nota per aver ospitato nel 2013 i XVII Giochi del Mediterraneo e per avere il porto marittimo più grande di tutta la Turchia. L’istituto destinato all’assistenza sanitaria che appare in Terra amara è stato ricreato all’interno dell’ospedale per le malattie del torace di Nusret Karasu. Nella soap opera appare anche il ponte di Varda, collocato nel quartiere del villaggio di Hacıkırı (distretto di Karaisalı, nella parte nord-occidentale di Adana).
I piatti tipici delle location della soap di Canale 5
La cucina delle location di Terra Amara è influenzata dalle tradizioni culinarie yörük, arabe e armene. I piatti, infatti, sono perlopiù piccanti e a base di carne (di solito di agnello o montone). L’Adana Kebab è forse il principale piatto associato alla cultura culinaria della città di Adana. È un kebab a base di carne macinata e viene solitamente servito con insalata di cipolle, insalata verde e pomodori ben tritati. Il rakı (bevanda spiritosa all’anice turca, ottenuta da un distillato a base di mais, o patate, oppure uva o prugne, aromatizzato con anice e menta) e il şalgam (bevanda salata e fermentata con un sapore aspro e pungente, fatta di rape o carote nere, bulgur (grano spezzato), sale e lievito) di solito accompagnano il piatto. La città è anche famosa per il şırdan, salsiccia fatta in casa ripiena di riso e cumino e il paça. Il bicibici, a base di amido in gelatina, acqua di rose e zucchero, viene servito con ghiaccio tritato e consumato soprattutto in estate. L’insalata di ravanelli con tahina (burro di sesamo) si trova, invece, solo nella regione di Çukurova.