Box Office: Paola Cortellesi ancora in testa
I dati del box office italiano della settimana (30 ottobre - 5 novembre 2023).
C’è ancora domani, film d’esordio alla regia di Paola Cortellesi (Nessuno mi può giudicare, Come un gatto in tangenziale), che è stato presentato, come film d’apertura, alla 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, continua a stupire e sorprendere al box office nazionale. Al botteghino della settimana appena trascorsa registrato da Cinetel (dal 30 ottobre al 5 novembre 2023), la pellicola ha portato a casa ben 5.356.170 euro con 750.978 presenze per un totale di € 7.031.798 e 989.267 spettatori ad 11 giorni dal lancio nelle sale, ovvero il 26 ottobre. Sorprendente, tra l’altro, il secondo posto del podio incarnato da Five Nights at Freddy’s, film ispirato all’omonima serie videoludica, che, dopo essere stato distribuito nelle sale italiane il 2 novembre 2023, ha avuto una crescita vertiginosa arrivando già a € 3.646.860 e 454.258 presenze.
C’è ancora domani è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023
Ciò implica che al box office, per quanto il progetto della Cortellesi continua timidamente a mantenere la propria posizione, è solo questione di tempo che un progetto più mainstream e commerciale abbia la meglio, come dimostrato in questo caso. Passiamo poi alla medaglia di bronzo della staffetta, affibbiata a Comandante di Edoardo De Angelis, proiettato ad agosto alla 80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e arrivato sul grande schermo il 30 ottobre 2023.
Proprio nella settimana di lancio, il film che vede come protagonista Pierfrancesco Favino nei panni del comandante Salvatore Todaro, è comunque riuscito ad accaparrarsi un posto nella classifica, guadagnando € 1.703.414 e 244.145 persone in sala, spodestando Killers of the Flower Moon, il gigantesco e monumentale ritorno alla settima arte di Martin Scorsese, che comunque recede di due posizioni rispetto alla settimana precedente, arrivando al quinto posto con un totale di € 4.486.786 guadagnati e 600.627 presenze.
Leggi anche Roma FF18 – C’è ancora domani: recensione del film di Paola Cortellesi