Foglie al vento: poster e data di uscita del film di Aki Kaurismäki

Il lungometraggio è stato presentato a Cannes 2023 dove ha vinto il Premio della Giuria.

Foglie al vento (in lingua originale, Kuolleet lehdet) è il recente film diretto da Aki Kaurismäki (Ombre nel paradiso, Nuvole in viaggio) che rappresenta il ritorno del grande autore finlandese dopo 6 anni da L’altro volto della speranza, con il quale ha vinto l’Orso D’argento a Berlino. Parliamo di un titolo decisamente molto interessante che è stato tra l’altro presentato, in anteprima, il 22 maggio 2023, alla 76esima edizione del Festival di Cannes, tra l’altro riuscendo a vincere il Premio della Giuria, oltre ad aver ricevuto, nelle ultime ore, ben cinque candidature agli Efa ovvero Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior regia, Miglior attrice e Miglior attore.

Foglie al vento è in arrivo dal 21 dicembre 2023 in Italia con la distribuzione di Lucky Red

Foglie al vento - Cinematographe

Detto questo, grazie ad un recente comunicato stampa, abbiamo finalmente visto, per la prima volta, un poster italiano dedicato a Foglie al vento, che mostra i due protagonisti che si fronteggiano mentre sono seduti a cena e si squadrano intensamente, quasi sfidandosi apertamente. Tra l’altro, sempre grazie al comunicato, abbiamo scoperto quando la realizzazione arriverà nelle sale italiane ovvero dal 21 dicembre 2023 grazie alla distribuzione italiana di Lucky Red. Di seguito la sinossi:

Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita.
 Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.

Vi ricordiamo che Foglie al vento vede la sceneggiatura affidata allo stesso regista con la produzione di Sputnik e Bufo e un cast composto, tra gli altri, da Alma Pöysti nella parte di Ansa, Jussi Vatanen nel ruolo di Holappa, Nuppu Koivu che impersona Liisa e molti altri ancora.

Leggi anche Anatomia di una caduta: il film Palma d’Oro di Cannes 2023 è tratto da una storia vera?