Addio a Robert Butler, il regista di Batman e Star Trek
È morto Robert Butler, il regista noto per aver diretto gli episodi pilota di Star Trek e Batman. La famiglia ha annunciato la scomparsa del regista tramite un necrologio pubblicato sulle pagine del Los Angeles Times. Aveva 95 anni.
Butler è stato il primo regista di Star Trek, avendo girato un pilot in due parti che ha visto Jeffrey Hunter come primo interprete del capitano dell’iconica nave spaziale. Dopo alcuni appunti da parte dei dirigenti della CBS, Butler e Gene Roddenberry rielaborarono un po’ il pilot, con il nuovo casting di William Shatner nel ruolo di James T. Kirk.
“Ho letto la sceneggiatura e ho detto: ‘Questa è solo una palette di fantascienza’”, ha detto Butler alla Television Academy in un’intervista del 2004. “Ricordo di averne parlato con mia moglie e di aver detto: ‘È troppo assurdo, non so se farlo.’ Lei mi disse: ‘Ah, perché non lo fai?’ Così l’ho fatto.” Ha aggiunto: “La NBC ha visto lo show e ha detto: ‘Ci piace, lo vogliamo, non lo capiamo, fallo di nuovo.'”
Robert Butler ha poi lavorato al pilot della serie Batman con Adam West nel 1966. In un’intervista, questa volta per un libro pubblicato a supporto della serie, il regista ha rivelato perché gli è piaciuto così tanto lavorare su questa serie. “Sui pilot televisivi tutti hanno fame. Tutti prestano attenzione. Ci sono meno scherzi in giro. Vogliono venderlo. Vogliono mandarlo in onda. Tutti sono servizievoli, vogliono aiutarti”.
Leggi anche Wonder Woman 3, trapelati i dettagli sulla trama: il Batman di Ben Affleck avrebbe avuto un ruolo chiave!