The Killer: David Fincher aperto all’ipotesi sequel

Il lungometraggio, presentato in anteprima alla 80esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è in arrivo su Netflix dal 10 novembre 2023.

The Killer è il recente lungometraggio diretto da David Fincher (Zodiac, Mindhunter) uno dei cineasti attualmente più famosi e talentuosi sulla piazza. Il noto cineasta, tra l’altro, torna sulle scene cinematografiche dopo che nel 2020, sempre per Netflix, ha realizzato Mank, biopic in bianco e nero incentrata sullo sceneggiatore di Quarto Potere, Herman J. Mankiewicz. Ebbene, questo progetto, invece, è totalmente diverso e riprende un genere molto familiare all’autore ovvero il crime. Il titolo, ispirato tra l’altro dalla serie a fumetti Il Killer (1998-2014), scritta da Matz e illustrata da Luc Jacamon, racconta la carriera di un killer su commissione che è incarnato in particolare da Michael Fassbender (Assassin’s Creed, Shame).

The Killer è ispirato alla serie fumettistica Il Killer

The Killer guida al cast - Cinematographe.it

Proprio The Killer è stato presento alla 80esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, venendo tra l’altro accolto in maniera molto positiva dalla critica che ha senza dubbio sottolineato la solidità progettuale, il piacevole ritorno di Fassbender sulle scene oltre che una cura estetica classica, anche se perfettamente coerente con lo stile di Fassbender. Detto questo, proprio il film-maker, recentemente intervistato da Entertainment Weekly, ha svelato, in maniera del tutto inaspettata, che in realtà è totalmente aperto ad un possibile seguito del film, nonostante ad ora non sia stato confermato nulla.

“Mai dire mai. Non paga avere regole con quella roba. Sono la persona che, prima di Zodiac, ha detto: ‘Niente più serial killer’.”

Vi ricordiamo che The Killer, prodotto nello specifico da Archaia Entertainment, Boom! Studios, Panic Pictures, Paramount Pictures, Plan B Entertainment, con la distribuzione di Netflix, è stato scritto da Andrew Kevin Walker (Il mistero di Sleepy Hollow, Brainscan – Il gioco della morte) ed è arrivato direttamente su Netlix il 10 novembre 2023 con la distribuzione limitata in alcune sale.

Leggi anche The Killer: lo sceneggiatore spiega una peculiare scelta narrativa