5 classici Disney sulla forza dei desideri, da vedere oltre a Wish

Nell’attesa dell’uscita al cinema del film di animazione Wish, vi proponiamo la nostra lista dei 5 classici Disney che affrontano il tema della forza dei desideri.

È sempre più vicina l’uscita al cinema del nuovo classico Disney Wish, che arriverà nelle sale italiane a partire dal 21 dicembre 2023. Come sappiamo, l’atteso lungometraggio, nato per omaggiare i Cento anni di casa Disney, intende tornare alle origini degli Studios, rimettendo al centro della storia uno dei tratti più distintivi della casa di Walt: il tema dei desideri. Quindi, nell’attesa di poter ammirare sul grande schermo l’eroina Asha e di fare la conoscenza della simpaticissima stella Star, vi proponiamo la nostra lista dei 5 classici Disney che affrontano, in maniera diversa, il tema della forza dei desideri.

1. Aladdin (1992) apre la lista dei 5 classici Disney sulla forza dei desideri

5 classici Disney sulla forza dei desideri - Cinematographe.itc

Apre la listi dei 5 classici Disney sulla forza dei desideri, uno dei film di animazione più amati dei sempre, la cui storia, tra l’altro, gira interamente intorno alla straordinarietà, ma anche alla pericolosità, di avere la possibilità di vedere i propri desideri esauditi. Stiamo ovviamente parlando di Aladdin. A differenza di altre eroine ed eroi della Disney di cui parleremo in questa lista, l’affascinante ladruncolo non sussurra i suoi desideri ad una stella lassù nel ciel, ma, come sappiamo, cerca di conquistare il cuore di Jasmine, la figlia del sultano, con l’ausilio del potente Genio della lampada. Aladdin, dal carattere furbo ma dal buon cuore, promette al suo nuovo e potente amico, di utilizzare il suo ultimo desiderio per renderlo libero. Ma, come sappiamo, una pericolosa minaccia incombe, sottoforma di Jafar, il consigliere del sultano, deciso ad entrare in possesso della lampada e, dunque, del Genio.

Leggi anche: Aladdin: 10 cose da sapere sul Genio della Disney

2. Pinocchio (1940)

Cinematographe.it

Oh, Figaro, guarda, la stella dei desideri! Stellina fatata, d’argento ammantata che brilli nel ciel, fai in modo fatina che il sogno si avveri. Sai cosa ho desiderato? Ho chiesto che il mio Pinocchio diventi un bambino vero”. Geppetto è, senza alcun dubbio, il primo wisher della Disney, ovvero il primo personaggio a rivolgere le sue preghiere alla stella dei desideri. Pertanto il film con protagonista il burattino più celebre al mondo non poteva mancare nella lista dei 5 classici Disney sulla forza dei desideri. La Stella a cui si rivolge Geppetto, come sappiamo, assumerà caratteristiche diverse a seconda del classico Disney di appartenenza. Nel caso del paziente papà di Pinocchio, il suo sogno verrà esaudito da una stella scesa appositamente dal cielo per lui, sottoforma della Fata Azzurra, che donerà la vita al burattino di legno.

Leggi anche: Pinocchio di Guillermo del Toro: recensione del film Netflix

3. La principessa e il Ranocchio (2009)

5 classici Disney sulla forza dei desideri - Cinematographe.it

“Il libro della fiabe di Charlotte dice che se esprimi un desiderio alla stella della sera è sicuro che si avvererà”. Anche La Principessa e il Ranocchio è tra i 5 classici Disney sulla forza dei desideri. Rispetto a Pinocchio, il film Disney con protagonista la determinata Tiana fa un passo in avanti. Nelle parole del papà della giovane eroina: “Ma non dimenticare Tiana che quella stella può aiutarti a fare solo un pezzo di strada, tu dovrai darle una mano impegnandoti sempre e lavorando. Allora sì che potrai avere davvero quello che desideri”. Insomma, esprimere un desiderio ad una stella non sarà mai sufficiente se non ci impegniamo a perseguirlo con dedizione. Ne La Principessa e il Ranocchio, la stella dei desideri – conosciuta come Evangeline – ha un ruolo centrale, in quanto accompagnerà e veglierà sui protagonisti durante l’intera vicenda.

4. Anche Biancaneve e i Sette Nani (1937) tra i 5 classici Disney sulla forza dei desideri

Cinematographe.it

Biancaneve e i Sette Nani non è solo il primo classico d’animazione della Disney, ma è anche il primo lungometraggio animato disneyano in cui l’eroina, tramite un brano musicale, racconta agli spettatori quale sia il suo più grande desiderio. A differenza di Tiana e di Pinocchio, la giovanissima principessa dalla pelle candida non si rivolge alle stelle, ma al pozzo dei desideri, nella speranza che il suo sogno di trovare il vero amore e, dunque, la felicità, si avveri: “Ogni desiderio può il pozzo soddisfar se l’eco vi risponderà, lui vi accontenterà! Vorrei un amore che sia tutto per me. Io sogno la felicità che un giorno verrà. Quel giorno so che mi dirà Amore Son qua!”.

Leggi anche: I 9 classici Disney migliori secondo IMDb

5. Cenerentola (1950) chiude la lista dei 5 classici Disney sulla forza dei desideri

5 classici Disney sulla forza dei desideri - Cinematographe.it

Se hai fede chissà se un giorno la sorte non ti arriderà. Tu sogna e spera fermamente, dimentica il presente, e il sogno realtà diverrà”. Cenerentola chiude la lista dei 5 classici Disney sulla forza dei desideri. La bionda protagonista del classico di animazione del 1950, tramite uno dei brani più iconici della Disney, cantando, racconta di avere delle ambizioni, dei sogni, senza, tuttavia rivelare l’oggetto del suo desiderio agli spettatori. “Altrimenti non si avvera”, avrà pensato la scaramantica principessa dai dolci lineamenti. L’eroina, grazie alla sua forza di volontà, e all’entrata in scena della sua sbadatissima mentore – la Fata Smemorina, -, nonché con il sostegno dei suoi amici e aiutanti topini, riuscirà a coronare il suo segretissimo sogno.