Leo: chi sono i doppiatori? Guida al cast e ai personaggi del film Netflix
Dopo 74 anni spesi nella teca della scuola, una vecchia tartaruga torna in libertà: tutti i dettagli sul cast di Leo, disponibile su Netflix dal 21 novembre.
Tenuta per 74 anni come animale domestico da una classe di quinta elementare, rinchiusa in una teca, un’adorabile lucertola, Leo, torna finalmente in libertà. Sarà l’inizio di una lunga e appassionante avventura, visibile dagli abbonati di Netflix.
Leo: personaggi e cast del film d’animazione Netflix
Pubblicato oggi, martedì 21 novembre, sulla piattaforma streaming, il film d’animazione annovera diversi nomi di spicco nella squadra di doppiatori, capaci di conferire ulteriore spessore a personaggi già in partenza ben realizzati. E proprio sui personaggi della pellicola ci soffermeremo nei paragrafi seguenti, nonché sul cast chiamato a prestare loro la voce.
Adam Sandler è Leo
Leo è il personaggio principale del film d’animazione, che, del resto, ne attinge il nome stesso. Nella versione originale lo interpreta Adam Sandler, al suo terzo lungometraggio pubblicato da Netflix nel 2023, dopo Murder Mystery 2 e Non sei invitata al mio Bat Mitzvah. Esploso nella popolare trasmissione Saturday Night Live, l’attore si è consolidato con brillanti commedie quali Big Daddy, prima di passare al drammatico con Hustle. La voce italiana è di Edoardo Leo.
Bill Burr è Squirtle
Squirtle è il migliore amico di Leo e il suo migliore amico. Ne “veste i panni” Bill Burr, affermato cabarettista. Si è già fatto notare da attore per le parti nelle fortunate serie TV Breaking Bad e The Mandalorian. La voce italiana è di Franco Mannella.
Cecily Strong è la signora Malkin
Nuova insegnante della scuola, la signora Malkin porta subito una ventata di rinnovamento. Da una sua audace decisione, volta a rafforzare il senso di responsabilità degli alunni, partirà la sequenza di eventi narrati in Leo. A impersonarla è Cecily Strong, colonna portante del Saturday Night Live dal 2012 al 2022. Nel decennio trascorso sul palcoscenico ha ottenuto vari riconoscimenti, comprese diverse candidature agli Emmy Award. Tra gli altri lavori spicca la parte di Keegan-Michael Key in Schmigadoon!. Inoltre, ha recitato in Ghostbusters (2016) e partecipato da guest star ai Simpson.
Jason Alexander è il padre di Jayda in Leo
Il papà di Jayda è un dermatologo affermato che si ritiene autorizzato a interferire nella vita scolastica della figlia. Ricorre alla sua influenza extra sul preside dell’istituto per dare dei privilegi alla figlia. La voce è di Jason Alexander, prolifico doppiatore, scritturato con ruoli importanti in opere come Notre Dame, Duckman e Aladdin 2: Il ritorno di Jafar. Al grande pubblico è principalmente noto per aver portato in scena George Constanza in Seinfeld.
Sunny Sandler è Summer
Summer è una bambina loquace, testarda e poco abituata ad ascoltare le opinioni altrui. Per doppiarla la scelta è ricaduta su Sunny Sandler, figlia di Adam, che da Un weekend da bamboccioni (2010) viene regolarmente coinvolta nelle produzioni del padre. La maggiore opportunità risale al recente periodo, in Non sei invitata al mio Bat Mitzvah, dov’è la protagonista. Prima di Leo aveva già lavorato in cabina di doppiaggio, nei primi tre capitoli della saga Hotel Transylvania.
Sadie Sandler è Jayda in Leo
Jayda è una delle studentesse più popolari della scuola. Spesso sparla dei coetanei e ha una ristretta cerchia di amici. La interpreta Sadie Sandler, altra figlia di Adam, lanciata per la prima volta da Zohan – Tutte le donne vengono al pettine (2008). Alla pari della sorella, il ruolo principale è a oggi quello ottenuto in Non sei invitata al mio Bat Mitzvah.
Gli altri componenti del cast di Leo (tra parentesi il personaggio doppiato) sono: Rob Schneider (preside), Jackie Sandler (mamma di Jayda), Stephanie Hsu (mamma di Skyler), Jo Koy (allenatore Komura), Heidi Gardner (mamma di Eli), Nick Swardson (coniglietto), Nicholas Turturro (padre di Anthony), Robert Smigel (cavallo in miniatura).
Leggi anche Leo: recensione del film d’animazione Netflix