10 film da vedere su celebri casi di whistleblowers
10 film da vedere su celebri whistleblowers se volete scoprire i lati oscuri di aziende e governi: tra corruzione, interferenze politiche e militari.
Corruzione, frode, gestione pericolosa di aziende, interferenze politiche o militari a livello nazionale e internazionale. Scoprire e denunciare gli illeciti di persone a potere sta diventando sempre più importante, e fortunatamente sempre più diffuso. Questo grazie agli whistleblowers, ma chi sono?
Con il termine whistleblower si indica una persona che segnala e denuncia (spesso alla stampa) un illecito o un’irregolarità commessa all’interno di un’azienda, di un’organizzazione, anche degli organismi governatici di un paese, del quale la persona è stata testimone o ne è venuto a conoscenza. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte. Persone come Edward Snowden e Julian Assange hanno svelato i lati oscuri dei governi e delle relazioni politiche tra i vari paesi del mondo.
Di seguito 10 film sulle storie vere di persone che hanno avuto il coraggio di portare alla luce segreti e corruzione.
1. Serpico (1973)
Serpico, diretto da Sidney Lumet, vede protagonista Al Pacino nel ruolo di Frank Serpico, un poliziotto italoamericano di New York, determinato ad esporre la dilagante corruzione all’interno della NYPD. Serpico, che rimase in servizio al dipartimento di polizia dal 1959 al 1972, scoprì e denunciò un diffuso clima di corruzione fra i suoi colleghi: tra bustarelle, tangenti, accordi con esponenti della malavita. Dopo aver tentato in varie occasioni di denunciare i fatti presso le più alte cariche della polizia, ritrovandosi di fronte solo a muri di omertà, Serpico espose poi tutta la verità davanti alla commissione Knapp.
Il film venne nominato a due premi Oscar, miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura non originale.
2. Silkwood (1983) tra i film da vedere su celebri casi di whistleblowers
Il film, diretto da Mike Nichols e con protagonisti Meryl Streep, Kurt Russell e Cher, è tratto dalla storia vera di Karen Silkwood, attivista sindacale americana. Silkwood, operaia all’impianto di produzione di combustibile nucleare Cimarron Fuel Fabrication Site, dove si lavora uranio e plutonio, scopre i gravi rischi di esposizione alle radiazioni dei materiali. Dopo una prima contaminazione, la donna inizia a fare ricerche sulle condizioni di sicurezza dell’impianto scoprendo della anomalie nella gestione. La scoperta poi la porta a collaborare con i sindacati dei lavoratori e a contattare il The New York Times per esporre la verità.
Il film venne nominato a 5 premi Oscar, tra cui miglior regia e miglior attrice protagonista a Streep.
3. Insider – Dietro la verità (1999)
Il film, diretto da Michael Mann, e con protagonisti Al Pacino e Russell Crowe, è un adattamento romanzato delle vicende di Jeffrey Wigand e della sua battaglia per esporre le pratiche ingannevoli dell’industria e delle multinazionali del tabacco. Tratto da un segmento del celebre programma americano 60 minutes, la pellicola segue Wigand e la sua testimonianza contro i suoi ex datori di lavoro –
la multinazionale Brown & Williamson, colpevoli di mentire sulla composizione chimica delle sigarette in commercio. Questa decisione però si rivela molto difficile, fra trappole giudiziarie, minacce e ingiustizie, la multinazionale fa infatti di tutto per screditare l’immagine del testimone e rendergli la vita impossibile.
La pellicola venne nominata a 7 premi Oscar, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore a Russel Crowe.
4. The Whistleblower (2010)
La pellicola, diretta da Larysa Kondracki, segue le vicende di Kathryn Bolkovac, investigatrice della polizia americana del Nebraska, che ha lavorato nella Forza di Polizia Internazionale delle Nazioni Unite. Con il volto di Rachel Weisz, Bolkovac nel corso degli anni Novanta, in rappresentanza dell’ONU, andò in missione in Bosnia and Herzegovina per aiutare la gente locale a seguito dei conflitti balcanici. Qui la poliziotta venne a conoscenza di una fitta rete di traffico di donne, messo in atto anche con il coinvolgimento di autorità locali e di rappresentanti ONU.
5. We Steal Secrets: The Story of WikiLeaks (2013) tra i film da vedere su celebri casi di whistleblowers
Il documentario, tratta le vicende del celebre informatico e giornalista australiano Julian Assange e della smisurata fuga di documenti segreti svelati grazie all’organizzazione internazionale di WikiLeaks. In particolare, il film segue gli eventi che seguirono il rilascio dell’enorme quantità di informazioni, che avevano l’obiettivo di esporre al mondo i segreti, la corruzione, le macchinazioni che si celano dietro ai sistemi politici e militari mondiali. Tra il materiale rilasciato anche dati segreti sulle vicende intorno alla guerra in Afghanistan, alla guerra in Iraq, la corruzione in Kenya, il campo di prigionia di Guantánamo, lo spionaggio contro l’ONU e molto altro ancora.
Sempre sull’argomento vi è anche il film The Fifth Estate (Il quinto potere) (2013), diretto da Bill Condon, e con protagonisti Benedict Cumberbatch, Daniel Brühl e Alicia Vikander.
6. Citizenfour (2014)
Citizenfour, docufilm diretto da Laura Poitras, segue la regista mentre documenta gli eventi che portarono alle scioccanti rivelazioni fatte da Edward Snowden, consulente della NSA (National Security Agency), sullo spionaggio messo in atto dall’organismo del Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti. L’informatico infatti svelò al pubblico i dettagli di diversi programmi top secret di sorveglianza di massa messi in atto dal governo statunitense, con la complicità di quello britannico e di altri paesi, nei confronti dei cittadini e delle istituzioni americane, ma anche mondiali. Il docufilm vinse l’Oscar al miglior documentario nell’edizione del 2015.
Sullo stesso argomento anche il film Snowden (2016) con protagonista Joseph Gordon Levitt nei panni di Snowden.
7. Official Secrets – Segreto di stato (2019) tra i film da vedere su celebri casi di whistleblowers
Diretto da Gavin Hood, Official Secrets segue invece la storia di Katharine Gun, traduttrice presso il Government Communications Headquarters britannico, che denunciò nel 2003 le pressioni illecite di Regno Unito e Stati Uniti per autorizzare la guerra in Iraq. Con il volto di Keira Knightley, Gun scoprì una lettera del NSA americana inviata agli organi di sicurezza britannici per partecipare a un’operazione di spionaggio dell’amministrazione Bush contro sei paesi membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite allo scopo di raccogliere informazioni segrete utili a convincere le sei nazioni a votare a favore della risoluzione proposta da USA e UK.
Leggi anche Official Secrets – Segreto di Stato: la sconvolgente storia vera dietro al film con Keira Knightley
8. Panama Papers – The Laundromat (2019)
Panama Papers, film diretto da Steven Soderbergh, con Meryl Streep, Gary Oldman e Antonio Banderas, segue una donna (personaggio fittizio) che, a seguito di un trauma in famiglia, inizia ad investigare su una frode assicurativa che la porta fino ad uno studio legale in Panama, di nome Mossack Fonseca, ma presto scoprirà che il suo è solo una parte di milioni di altri file che contengono informazioni su società offshore impegnate in attività di riciclaggio e considerate come veri e propri paradisi fiscali. I dati dei Panama Papers svelarono il coinvolgimento finanziario e politico di svariate figure politiche di rilievo e loro parenti di più di 40 paesi.
Sull’argomento anche il documentario The Panama Papers (2018).
Leggi anche Venezia 76 – Panama Papers: recensione
9. The Report (2019)
La pellicola, diretta da Scott Z. Burns, vede protagonista Adam Driver nei panni del funzionario americano Daniel Jones, del Select Committee on Intelligence, incaricato di indagare sull’uso di torture da parte della CIA sui propri prigionieri durante la presidenza Bush a seguito dell’11 settembre. Ma la sua indagine viene ostacolata dalla CIA e dal capo di gabinetto del presidente Obama, che cercano di impedire che i documenti e la verità venga svelata.
Leggi anche The Report: recensione del film con Adam Driver
10. Dark Waters (2019)
Tratto dall’articolo The Lawyer Who Became DuPont’s Worst Nightmare apparso sul New York Times Magazine, il film segue l’avvocato Robert Bilott (con i volto di Mark Ruffalo) e la sua lotta contro la società internazionale chimica DuPont, a seguito dello scandalo dell’inquinamento idrico di Parkersburg con prodotti chimici non regolamentati. Inquinamento che portò ad una contaminazione della flora locale tale da uccidere numerose specie di animali del West Virginia.