Napoleon conquista il box office francese nonostante le pessime recensioni (e i commenti di Ridley Scott sui francesi)
"L'importante è che se ne parli". A nulla sono servite le cattive recensioni e i commenti poco eleganti di Ridley Scott, Napoleon in Francia è un successo!
Nonostante sia stato vittima di dure recensioni da parte della critica francese, Napoleon di Ridley Scott ha registrato ottimi numeri al box office francese al suo arrivo nelle sale, incassando circa 868.000 euro su circa 120.000 spettatori. La cifra, rivelata da Comscore France, include circa 8.000 biglietti venduti durante le proiezioni di anteprima in tutta la Francia, in particolare a Parigi, dove Sony Pictures ha tenuto una sontuosa premiere mondiale dell’epopea storica il 14 novembre, pochi giorni dopo la fine dello sciopero SAG-AFTRA.
Napoleon, che vede Joaquin Phoenix nei panni del famigerato imperatore francese e Vanessa Kirby nei panni di sua moglie, Joséphine de Beauharnais, è stato criticato dalla critica specialistica francese per le sue presunte inesattezze storiche e la sua posizione antifrancese. Inoltre, la performance di Phoenix ha scatenato alcune derisioni da parte di fonti rispettabili, come France Culture che ha paragonato l’aspetto di Napoleone dell’attore a una “vecchia statua di cera”.
La recensione più dura è arrivata dal quotidiano nazionale Le Figaro, che ha scritto che il film potrebbe essere ribattezzato “Barbie e Ken sotto l’Impero”. In TV il polarizzante film su Bonaparte è stato oggetto di accesi dibattiti nei talk show, così come nei canali di notizie come BFMTV, dove ne hanno discusso pure i politici. Ma Ridley Scott si è scrollato di dosso le critiche al vetriolo facendo un commento poco elegante sul popolo francese. I suoi commenti non sembrano aver scoraggiato il pubblico francese dall’acquistare i biglietti.
Il debutto in Francia della produzione Apple è al di sotto di altri recenti film americani ad alto budget, in particolare Oppenheimer di Christopher Nolan e Barbie di Greta Gerwig, ma è il più grande debutto francese di Ridley Scott da anni. I suoi ultimi due film, House of Gucci e The Last Duel, hanno venduto rispettivamente solo 33.895 e 22.000 biglietti nei primi giorni nelle sale francesi.
Quest’anno il box office francese è stato dominato dal film di Super Mario Bros. (7,36 milioni di biglietti), seguito da Barbie (5,84 milioni di biglietti), il nuovo capitolo di Asterix e Obelix (4,62 milioni di biglietti), Oppenheimer (4,45 milioni di biglietti) e la commedia francese Alibi.com 2 (4,3 milioni). “Il mercato cinematografico francese è tornato ai livelli pre-pandemia, sia in termini di incassi al botteghino che di vasta gamma di film”, afferma Eric Marti di Comscore France.
Leggi anche Napoleon di Ridley Scott è al cinema: cosa sapere sul film con Joaquin Phoenix