In guardia!: trama, trailer e cast del film sulla scherma e l’emergenza sociale della violenza di genere

Un film che parla di resilienza e ricostruzione alla vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne.

In guardia! è un film drammatico diretto da Alexandra Lamy che andrà in onda venerdì 24 novembre, alle 21.20 in prima visione su Rai 3. La pellicola è tratta da una graphic novel di successo – Touchées di Quentin Zuttion, scrittore e fumettista francese – è una vera ode alle donne e alla loro capacità di stringersi insieme durante le grandi difficoltà della vita. Insieme al dramma della violenza fisica, delle relazioni tossiche con i partner e agli abusi, In guardia! parla di guarigione tramite amicizia ma anche attraverso la grande cura rappresentata dallo sport. In questo caso, si tratta della scherma: uno sport di nicchia che spinge le protagoniste a lottare con e contro se stesse, misurandosi con l’avversario interiore, il rapporto con se stessi.

La pellicola francese va in onda in un giorno molto particolare: la vigilia della Giornata contro la violenza sulle donne, ovvero il 25 novemebre. In un periodo storico delicato come questo, risulta una scelta significativa ed importante.

In guardia!: trama e trailer della pellicola di Alexandra Lamy

In guardia! è una pellicola che parla di temi molto contemporanei, quanto mai attuali vista l’emergenza sociale che coinvolge il fenomeno dei femminicidi e – in generale – della dilagante violenza di genere. Al centro della storia c’è la intensa storia di Lucie, una donna vittima di violenza domestica che per fuggire dal marito si trasferisce, insieme al figlio Léo, in un piccolo paese al sud della Francia di nome Anduze. L’appartamento in cui Lucie si trasferisce è messo a disposizione stesso dalla associazione a cui la donna si è rivolta per chiedere aiuto. Ed è proprio per ricostruire la sua autostima e la sua vita che Lucie si iscrive ad un corso di scherma, frequentato da altre donne vittime di violenza.

Lucie, così, stringerà un forte e intenso rapporto di amicizia con Tamara e Nicole, due donne dal passato doloroso, molto simile al suo. Tutto sembra crollare quand l’ex marito scopre l’ubicazione della donna e decide di minacciarla, chiedendo la custodia del piccolo Léo. Insieme, Lucie, Tamara e Nicole dovranno affrontare questa apparentemente insormontabile minaccia insieme, unite e solidali più che mai.

Ma scopriamo insieme chi sono gli attori e i personaggi protagonisti di questo toccante, importante pellicola sulle donne e la loro resilienza.

In guardia!: cast e personaggi della pellicola francese sulla resilienza femminile

Il trio di protagoniste, personaggi ricchi di pathos e molto intensi, è interpretato da attrici davvero straordinarie, talenti assoluti del cinema francese. Una rosa di performer davvero affiatate, che condividono sullo schermo una chimica non indifferente: Mélanie Doutey è Lucie mentre Claudia Tagbo è Nicole, Tamara è interpretata da Chloe Jouannet ( l’attrice, inoltre, èla figlia di Alexandra Lamy e di Thomas Jouannet, suo ex compagno).

L’istruttore di scherma, che pratica questo sport anche nella vita reale, è  Olivier Serwar. La regista Alexandra Lamy ha parlato del film in questi termini: “Quando mi è stato proposto di girare il film, non ho avuto alcuna esitazione: il tema trattato mi sta a cuore da sempre“.

Ha continuato, poi, dicendo: “Mi piaceva l’idea della scherma perché è uno sport che si pratica con una maschera che serve a proteggersi e a proiettare un’immagine diversa di sé sull’altro. Nella scherma, poi, si impara l’autocontrollo, cosa comporta il toccare e il venir toccati, e qual è la giusta distanza corporea da mantenere, elementi fondamentali quando si parla di abusi e violenza. Nello sport non si fa mai del male all’altro, ma è colpendo l’avversario che le protagoniste esprimono tutta la violenza che da vittime hanno accumulato e trovano finalmente pace“.