Scordato: trama, trailer, cast e curiosità del film di Rocco Papaleo

Scordato: il film di Rocco Papaleo è anche il debutto cinematografico di Giorgia, mitica cantante italiana, e racconta una storia dolce, ricca di vita vera.

Scordato è un film che vede l’attore e comico Rocco Papaleo dietro, ma anche avanti, la macchina da presa. Al suo debutto, invece, una delle protagoniste del film: la cantante Giorgia, conosciuta per avere una delle voci più belle del paese. Difficile pensare, vista la sua performance credibile, che sia la prima volta della brava artista davanti alla telecamera per interpretare un personaggio. Un film romantico e malinconico, Scordato ha debuttato sugli schermi cinematografici italiani il 14 aprile 2023.

Tutto ciò che c’è da sapere sulla dolce commedia, con un tocco di dramma, con un cast ricco di star del cinema nostrano: ecco una breve guida alla pellicola.

Scordato: trama e trailer della pellicola debutto di Giorgia nel cinema

scordato film recensione cinematographe.it

La trama delle pellicola è dolce e nostalgica. La sinossi ufficiale recita: “La vita di Orlando (Rocco Papaleo), mite accordatore di pianoforti, tormentato da dolori alla schiena, cambia quando incontra Olga (Giorgia), un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi“.

Il viaggio di Orlando è nel tempo e nello spazio, in lungo e in largo nella sua vita, rivivendo il suo passato e scoprendo i suoi lati più felici, spontanei. Il suo è un recupero vero e proprio del suo senso di vivere, delle sue passioni come la musica e l’arte, tutto ciò che con il passare degli anni è stato messo a tacere dalla necessità di diventare “adulti”.

Ecco il trailer che presenta il film:

Scordato: cast e personaggi della pellicola di e con Rocco Papaleo

scordato film recensione cinematographe.it

In Scordato, Rocco Papaleo – che non ha bisogno di essere presentato perché è uno degli attori italiani più celebri in assoluto, ma iconico e indimenticabile è il suo Basilicata coast to coast del 2010 – interpreta il protagonista Orlando. La dolce e vivace fisioterapista Olga viene interpretata invece da Giorgia, nel suo debutto cinematografico della vita.

Il cast include, oltre ai protagonisti, anche Simone Corbisiero, Angela Curri, Giuseppe Ragone, Anna Ferraioli Ravel, Manola Rotunno, Antonio Petrocelli, Eugenia Tamburri, Marco Trotta, Jerry Potenza, Elisa Gallo e Iacopo Velardi. La pellicola è la quarta regia di Rocco Papaleo, che ha alle sue spalle già Basilicata Coast to Coast, Una piccola impresa meridionale e Onda su Onda. Papaleo è stato coinvolto anche nel cortometraggio che ritrae Giorgia a lavoro sul suo pezzo Normale, nel ruolo di regista. Il titolo del corto – reso disponibile tramite il canale YouTube – è Normale con Giorgia ed è stato rilasciato in concomitanza con l’uscita del singolo della cantante il 4 novembre 2023.