Che fine ha fatto Giulia Michelini? Pietro Valsecchi e Maria De Filippi hanno fatto di tutto per convincerla a interpretare ancora Rosy Abate ma…
Giulia Michelini ha fatto perdere le sue tracce: ecco tutte le ultime notizie sull'attrice.
Da un po’ di tempo a questa parte è sceso il buio su Giulia Michelini. Sul conto dell’attrice non si è più saputo nulla, lasciando i fan spiazzati. Nata a Roma da genitori entrambi magistrati, il volto noto dello spettacolo italiano ha presto capito di avere delle velleità artistiche, recitative nello specifico.
Il debutto risale al 2002, con Distretto di Polizia, dove interpreta Sabina, la sorella di Giulia Corsi (Claudia Pandolfi). Da lì le si sono schiuse sempre le opportunità lavorative, pure sui set cinematografici, scritturata pure da Gabriele Muccino nel film Ricordati di me. Inoltre, ha un ruolo da co-protagonista in Cado dalle nubi di Checco Zalone.
Giulia Michelini: che fine ha fatto
Versatile come poche, Giulia Michelini ottiene delle parti importanti principalmente in opere drammatiche, ad esempio in Paolo Borsellino (impersona la figlia Lucia) e in Aldo Moro – Il presidente (è Annalaura Braghetti). Il 2009 costituisce l’anno di svolta, grazie al personaggio interpretato in Squadra antimafia. Per 55 episodi Giulia Michelini indossa i panni di Rosy Abate, erede di una famiglia palermitana legata a Cosa nostra.
Gli eccezionali ascolti portano a realizzare uno spin-off, Rosy Abate – La serie, altrettanto apprezzata dai telespettatori. Da lì l’idea di creare l’ennesimo titolo incentrato su di lei. Nel 2019 corrono le voci circa un prequel, intitolato Rosy Abate – Le origini del male, focalizzato sulla crescita adolescenziale della Regina di Palermo. Eppure, il progetto non è mai partito.
Pietro Valsecchi, reduce dall’addio a Taodue (società di produzione da lui stesso fondata nel 1991), ha raccontato a Fanpage.it di avere fatto un lungo soggetto, poi sviluppato dagli sceneggiatori. Ma Giulia Michelini non ne ha finora voluto saperne. Malgrado il lungo corteggiamento suo e di Maria De Filippi affinché torni a interpretare Rosy Abate, ogni tentativo è andato a vuoto.
Le ultime apparizioni dell’attrice sono entrambe avvenute al cinema, in Tutti per 1 – 1 per tutti di Giovanni Veronesi (2020) e Tutti a bordo (2022) di Luca Miniero. Forse il rallentamento dei ritmi dipende dalla volontà di stare accanto al figlio Giulio Cosimo, avuto nel 2005 dall’allora compagno Giorgio Cerasuolo.
Leggi anche Io, noi e Gaber di Riccardo Milani torna al cinema: le nuove date del film evento dell’anno