7 film period drama da vedere

Dagli adattamenti cinematografici dei romanzi più amati, passando per i drammi storico-politici, per arrivare a delicati racconti sentimentali, ecco la lista dei 7 period drama da vedere a dicembre.

Perché amiamo tanto i film in costume? È presto detto. I period drama hanno il potere di rilassarci, e di rendere i nostri animi felici ed appagati. Che si tratti di storie sentimentali ambientate nel passato, o di drammi politici, il nostro tempo si ferma davanti a panorami mozzafiato ed incantevoli abiti d’epoca. Dicembre, poi, è il mese ideale per rannicchiarsi in una coperta calda ed abbandonarsi alla visione di un bel film ambientato in un passato lontano. Dagli adattamenti cinematografici dei romanzi più amati, passando per i drammi storico-politici, fino ad arrivare a delicati racconti sentimentali, vi presentiamo la lista dei 7 period drama da vedere a dicembre.

1. Orgoglio e Pregiudizio (2005)

period drama da vedere a dicembre - Cinematographe.it

“È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di un buon patrimonio debba necessariamente cercare una moglie.” L’incipit del capolavoro di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio è tra i più celebri della letteratura moderna. Come saprete, esistono numerosi adattamenti cinematografici e televisivi di questo romanzo, ma riteniamo che il lungometraggio del 2005 diretto da Joe Wright sia il più riuscito. Le frizzanti conversazioni tra l’esuberante Elizabeth Bennet (interpreta da un’impeccabile Keira Knightley) e il taciturno e altezzoso Mr. Darcy (l’algido ma, allo stesso tempo, tenero Matthew Macfadyen) rendono giustizia a uno dei romanzi più amati della scrittrice britannica. Siamo sicuri che Jane Austen ne sarebbe stata orgogliosa. Orgoglio e Pregiudizio è disponibile su Netflix.

2. L’altra donna del Re (2008) tra i migliori period drama da vedere a dicembre

period drama da vedere a dicembre - Cinematographe.it

Se siete appassionati di storia inglese, il period drama diretto da Justin Chadwick, e basato sulla vita delle sorelle Bolena e sulla loro relazione con il sovrano inglese Re Enrico VIII (Eric Bana), è ciò che fa per voi. L’altra donna del Re racconta la storia delle sorelle Anne (Natalie Portman) e Mary (Scarlett Johansson), che conquistano il cuore dello stesso uomo: il sovrano d’Inghilterra Enrico VIII. Tra incantevoli abiti d’epoca, freddi paesaggi, appassionate scene d’amore, immancabili esecuzioni e più di qualche inesattezza storica, L’altra donna del re è un must-watch del periodo natalizio.  

Leggi anche: 5 period drama poco conosciuti che dovreste recuperare

3. Piccole Donne (2019)

period drama da vedere a dicembre - Cinematographe.it

L’ultimo adattamento del romanzo di Louisa May-Alcott, Piccole donne, è la versione più acclamata dalla critica. La brillante regia di Greta Gerwig ha dato una nuova prospettiva al romanzo con protagoniste le sorelle March, in cui spicca la performance di Saoirse Ronan nei panni della determinata e appassionata Jo. Piccole Donne non è solo un commovente ritratto familiare e di amicizia, ma è anche un racconto estremamente attuale. La lotta di Jo March per la sua indipendenza in una società patriarcale è un tema con cui, purtroppo, ci stiamo relazionando ancora oggi. Il film di Gerwig ha meritatamente ricevuto una grande attenzione mediatica, grazie anche al cast stellare, composto dalla già citata Saoirse Ronan, Emma Watson, Timothee Chalamet, Florence Pugh, Laura Dern, e la divina Meryl Streep.        
Piccole Donne è disponibile su Netflix.

4. Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (2018)

period drama da vedere a dicembre - Cinematographe.it

Nella lista dei migliori period drama da vedere a dicembre non poteva mancare il dramma storico-sentimentale con protagonisti Lily James e Michiel Huisman Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey. La pellicola diretta da Michael Newell, e basata sull’omonimo romanzo di Mary Ann Shaffer e Annie Barrows, narra la storia di Juliet, scrittrice londinese di saggi comici, che ha saputo tenere alto il morale dei suoi concittadini durante la Seconda Guerra Mondiale. Durante la promozione del suo ultimo romanzo, la protagonista riceve una misteriosa lettera da Dawsey Adams, un suo ammiratore, nonché membro dell’esclusivo club del libro e della torta di bucce di patata, con sede nell’isola di Guernsey. Juliet, spinta dalla curiosità, deciderà di conoscere di persona i membri del club, partendo per un viaggio che cambierà per sempre la sua vita. Se siete amanti dei film in costume, non potete perdervi questo period drama disponibile su Netflix.

Leggi anche: Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey: recensione del film Netflix

5. Anche Emma (1996) tra i migliori period drama da vedere a dicembre

period drama da vedere a dicembre - Cinematographe.it

Torniamo all’amatissima scrittrice britannica Jane Austen, con l’adattamento cinematografico di un altro dei suoi romanzi più amati: Emma. Come nel caso di Orgoglio e Pregiudizio, anche per l’eroina austeniana più altolocata, non sono mancati gli adattamenti, tra sceneggiati televisivi e grandi produzioni. Nonostante la trasposizione più originale e frizzante del romanzo con protagonista la signorina Woodhouse sia, senza alcun dubbio, quella del 2020 diretta da Autumn de Wilde, riteniamo che l’opera del 1996 firmata da Douglas McGrath, e con protagonisti Gwyneth Paltrow e Jeremy Northam, sia più adatta alla visione durante il periodo prenatalizio. L’atmosfera calda e accogliente, e la semplicità del racconto, vi conquisteranno.
Emma è disponibile su Prime Video.

Leggi anche: Emma (2020): recensione del film con Anya Taylor-Joy

6. Anastasia (1956)

Cinematographe.it

La storia della granduchessa Anastasija Nikolaevna Romanova che, secondo la leggenda, sarebbe riuscita a sfuggire all’esecuzione della sua famiglia durante la Rivoluzione russa del 1917, ha affascinato per decenni scrittori e cineasti. A causa delle voci sulla possibile sopravvivenza della granduchessa, molte donne si spacciarono per Anastasia; tra le più celebri spicca Anna Anderson, morta nel 1984. Tuttavia, le analisi del DNA svolte negli anni Novanta provarono il reale decesso della figlia dello zar Nicola II, smascherando, di fatto, tutte le impostore.       
Non tutti sanno che l’amato film di animazione del 1997 diretto da Don Bluth e Gary Goldman, e basato proprio sulla leggenda di Anastasia, deve molto alla pièce di Guy Bolton e Marcelle Maurette, già adattata sullo schermo nel 1956 da Anatole Litvak, per il suo lungometraggio Anastasia. Il film merita di essere visto non solo perché è tra le migliori prove attoriali della diva di Hollywood Ingrid Bergman – che grazie alla sua interpretazione di Anastasia si aggiudicò il premio Oscar – ma perché si tratta di un period drama estremamente elegante e raffinato, perfetto da gustare durante le feste.  

7. Dickens L’uomo che inventò il Natale (2019) chiude la lista dei period drama da vedere a dicembre

Cinematographe.it

Chiude la lista dei migliori period drama da vedere a dicembre il biopic del 2017 basato sulla vita dello scrittore che ci ha regalato uno dei racconti natalizi più indimenticabili della storia. Stiamo parlando, ovviamente, di Charles Dickens e del suo Canto di Natale. Nel film diretto da Bharat Nalluri, Charles Dickens – interpretato da Dan Stevens, sempre a suo agio nelle opere in costume – è in piena crisi a causa del fallimento dei suoi ultimi tre romanzi. A corto di denaro e di idee, lo scrittore trova l’ispirazione nelle favole di una giovane domestica irlandese. Ma l’iter per la pubblicazione di un bizzarro racconto natalizio che parla di spiriti, sarà più duro del previsto. Dickens L’uomo che inventò il Natale è disponibile su Prime Video.