Ufficiale: Robert Downey Jr. non tornerà come Iron Man
La Marvel giura che non resusciterà mai l'Iron Man di Robert Downey Jr. dopo la fine di Avengers: Endgame.
È sempre più evidente che l’Universo Cinematografico Marvel sta attraversando il momento più delicato dei suoi 15 anni di vita, si può dire quindi che sta cercando un modo per riconquistare l’affetto del pubblico. Qualche settimana fa è emerso il rumor che vede i Marvel Studios impegnati nella riunificazione della squadra originale degli Avengers, ma recenti dichiarazioni di Kevin Feige suggeriscono che ciò non accadrà mai, dal momento che ha promesso che non resusciteranno mai l’Iron Man di Robert Downey Jr.
La fine di Avengers: Endgame è servita, tra le altre cose, a dire addio a Tony Stark, che si è sacrificato eroicamente per porre fine alla guerra contro Thanos. Alla Marvel sono molto orgogliosi di quel momento e lo stesso Feige ha commentato, in un articolo di Vanity Fair, che l’ultima cosa che vogliono è annullare in alcun modo quello che è successo: “Conserveremo quel momento e non lo toccheremo più. Abbiamo tutti lavorato molto duramente per molti anni per arrivare a questo risultato e non vorremmo mai annullarlo magicamente in alcun modo.”
Una dichiarazione clamorosa e che non lascia spazio a dubbi, o almeno così sembra. Il problema è che la Marvel non ha bisogno di resuscitare Tony Stark affinché Downey Jr. possa ridare vita a Iron Man. Il Multiverso apre le porte a innumerevoli varianti di personaggi diversi, senza che questo influisca in alcun modo su quanto accaduto in Avengers: Endgame. Naturalmente, bisognerà vedere se Robert Downey Jr. è interessato a tornare, anche se finora non ha mai alimentato le voci sul suo possibile ritorno nel MCU.
Leggi anche The Marvels, Bob Iger giustica il flop del film: “è stato girato durante il Covid”