I 7 cinepanettoni più belli, i migliori da vedere

Christian De Sica, Massimo Boldi, i fratelli Vanzina e Neri Parenti alla regia, il tutto condito da gags demenziali e qualche scena di dubbio gusto: quali sono i migliori cinepanettoni?

Christian De Sica, Massimo Boldi, i fratelli Vanzina e Neri Parenti alla regia, il tutto condito da gags demenziali e qualche scena di dubbio gusto: così potremmo descrivere i cinepanettoni che per anni abbiamo visto arrivare, puntualmente a Natale, sul grande schermo. Ma quali sono stati i migliori?

1. Vacanze di Natale (1983)

Vacanze di Natale

Ad aprire la nostra lista dei cinepanettoni che ci hanno fatto ridere c’è Vacanze di Natale del 1983. Con Christian de Sica, Claudio Amendola e Jerry Calà, il film è una commedia natalizia che racconta la storia di diverse famiglie che decidono di trascorrere le vacanze di Natale in un resort montano. Con brani tratti dalle hit parade di quegli anni e con Carlo Vanzina come regista, il film ebbe un grande successo e diede vita a una lunghissima serie di altri film, appartenenti allo stesso filone.

Leggi anche Vacanze di Natale (1983): 7 curiosità sul primo cinepanettone italiano

2. Natale sul Nilo (2002) è tra i cinepanettoni più divertenti

cinepanettoni

Facciamo un piccolo salto nel tempo ed arriviamo a Natale sul Nilo, un film del 2002 diretto da Neri Parenti. Non ci troviamo più a Cortina, e neanche in Italia, ma siamo, appunto, in Egitto. Fu proprio da questo film che le future pellicole iniziarono ad avere il nome del luogo nel titolo. Il cast, che vede la presenza di Massimo Boldi come era già accaduto in film precedente, sembrò consolidarsi proprio in questo film e rimase invariato per i successivi tre anni. Partiti per fare una tranquilla e serena vacanza di Natale, come solito, i nostri protagonisti si ritroveranno a vivere, con le loro famiglie, situazioni divertenti, imbarazzanti e impreviste. Sicuramente uno dei cinepanettoni più divertenti.

3. Vacanze di Natale ’95 (1995)

cinepanettoni

Torniamo indietro nel tempo per parlare di Vacanze di Natale 95, il primo che passò sotto la regia di Neri Parenti. Il film vide per la prima volta l’aggiunta di Massimo Boldi nel cast che, da quel momento, diventò un attore iconico anche nei film successivi del filone. Quest’ultimo si ritroverà in vacanza ad Aspen e sarà alle prese con l’adolescenza della figlia, in piena crisi e follemente innamorata di Dylan di Beverly Hills. Proprio per questo, nel cast c’è Luke Perry, che riesce a prendere il suo personaggio con la giusta dose di ironia e non prendendosi mai sul serio.

4. Natale in crociera (2007)

 Christian De Sica

Tornando negli anni 2000, ritroviamo il duo Massimo Boldi e Christian De Sica in Natale in Crociera, sempre sotto la regia di Neri Parenti come già accadeva da tempo. La trama segue le avventure di due amici, De Sica e Boldi, che decidono di trascorrere le vacanze di Natale in crociera. Come spesso accade in queste commedie, le loro vacanze si trasformano in una serie di situazioni esilaranti e impreviste. Tra equivoci, amori complicati e risate contagiose, il film si sviluppa in uno stile tipico dei cinepanettoni italiani, risultando uno dei più divertenti di sempre.

Leggi anche Odio il Natale – Stagione 2: recensione della serie con Pilar Fogliati

5. Natale a Miami (2005) è tra i cinepanettoni più divertenti

 Christian De Sica

Natale a Miami è il film che potremmo definire un punto conclusivo per la serie dei cinepanettoni. Mentre De Sica, infatti, sarebbe tornato altre volte negli anni successivi, questo fu l’ultimo film di Massimo Boldi, il quale abbandonò per sempre la produzione. Un punto conclusivo che viene sottolineato anche dalla pellicola stessa, considerando il modo in cui si chiude il film.. Le dinamiche sono quelle che già conoscevamo e che, nonostante tutto, facevano ancora ridere, ma la location è cambiata. Questa volta, la coppia Boldi – De Sica passa il Natale a Miami!

6. Natale a New York (2006)

cinepanettoni

E se parliamo di Natale a Miami non possiamo non citare anche Natale a New York, uno degli ultimi cinepanettoni che ci ha fatto ridere e che ci ha regalato la stessa atmosfera dei precedenti, insieme anche a Vacanze di Natale a Cortina del 2011. Dopo l’arrivederci di Massimo Boldi, De Sica torna in questo film di Natale che si classificò in alto nelle classifiche e venne molto apprezzato dal pubblico. La storia segue le avventure di Lillo, interpretato da Christian de Sica, che invaghitosi di una vecchia fiamma decide di seguirla a New York. Al posto di Boldi troviamo, questa volta, Massimo Ghini, il quale comparirà anche in cinepanettoni successivi.

7. Vacanze di Natale a Cortina (2011) nella lista dei cinepanettoni più belli

cinepanettoni

Come ultimo nella nostra lista abbiamo voluto inserire uno dei cinepanettoni più o meno recenti che, tuttavia, ha mantenuto il fascino iniziale dei film e ha avuto un gran successo tra il pubblico. Christian de Sica e Sabrina Ferilli sono i protagonisti di questa pellicola che, dopo 28 anni, porta il cast dove tutto era iniziato: a Cortina. Covelli, avvocato di successo, ha deciso di non tradire più sua moglie Elena che, invece, dal canto suo decide di ripagare suo marito con la sua stessa moneta. Tra promesse infrante, tradimenti e divertimento, il film riporta il pubblico nelle atmosfere del film dell’83.

Leggi anche Le 10 cene di Natale migliori del cinema