Disney Pixar porta al cinema i film della pandemia: Soul, Red e Luca usciranno nel 2024
Soul, Luca e Red per la prima volta arriveranno al cinema.
I film d’animazione Disney Pixar usciti durante i mesi della pandemia, Soul, Luca e Red, che hanno bypassato il grande schermo e che sono direttamente arrivati in streaming su Disney+, per la prima volta arriveranno al cinema. Lo ha annunciato Disney, rilasciando anche un trailer per l’occasione.
Soul, il film d’animazione di Pete Docter vincitore dell’Oscar 2020 su un insegnante di musica di una scuola media che viene trasportato all’Ante-Mondo, un luogo dove le nuove anime sviluppano personalità, interessi e manie prima di andare sulla Terra (qui trovate la nostra recensione), uscirà nei cinema il 12 gennaio 2024.
Red, il film di Domee Shi nominato agli Oscar 2022 che ci parla di un adolescente che si trasforma in un panda rosso (recensione), debutterà al cinema il 9 febbraio 2024, seguito poco dopo da Luca, la tenera storia ambientata in Liguria di Enrico Casarosa (recensione), anch’essa nominata agli Oscar, il 22 marzo 2024.
Leggi anche Disney+ svela tutte le novità per il 2024
Luca arriverà al cinema abbinato al classico cortometraggio della Pixar For the Birds (2000), che ha vinto un Oscar come miglior cortometraggio animato. Soul sarà preceduto da SparkShort Burrow, candidato all’Oscar 2020, e Red con SparkShort Kitbull del 2019, sempre nominato all’Oscar.
La prima uscita cinematografica post-pandemia della Pixar è stata Lightyear nel 2022, seguita da Elemental la scorsa primavera. La prossima uscita cinematografica dello studio sarà Inside Out 2, il sequel del film vincitore dell’Oscar nel 2015, la cui uscita è prevista per giugno 2024.
Leggi anche Disney: tutti i film in uscita al cinema nei prossimi mesi
Gli addetti ai lavori della Disney dicono che ci sono diverse ragioni dietro la decisione di dare ai tre film un’uscita nelle sale cinematografiche, incluso un rallentamento nella produzione dei prodotti per famiglie, previsti per l’anno prossimo, a causa degli scioperi di Hollywood.