Sciopero attori ufficialmente finito: SAG-AFTRA approva un nuovo accordo con gli Studios
Il sindacato degli attori ha ufficialmente approvato l'accordo con gli Studios e ha posto fine allo storico sciopero.
Lo sciopero attori di Hollywood è ufficialmente giunto al termine! SAG-AFTRA ha ufficialmente approvato il nuovo accordo con gli Studios. Il sindacato attori è tornato in sciopero a luglio, contestando l’offerta finale della AMPTP (Alleanza dei produttori cinematografici e televisivi) e chiedendo un nuovo accordo. Lo sciopero si è concluso all’inizio del mese di novembre quando il SAG-AFTRA e l’AMPTP hanno raggiunto un accordo provvisorio.
Lo sciopero attori termina ufficialmente! Il 78,33% dei membri SAG-AFTRA ha votato a favore dell’accordo
Deadline ora riporta che i membri SAG-AFTRA hanno approvato l’accordo e quindi hanno posto ufficialmente fine allo sciopero. Il 78,33% degli attori ha votato a favore dell’accordo, ben oltre la maggioranza richiesta del 50%+1, necessaria per ufficializzarlo. Secondo il sindacato attori ha votato il 38,15% dei suoi membri, un notevole aumento rispetto agli anni passati (nel 2020 il 27,2% dei membri ha votato per l’allora nuovo accordo, mentre nel 2017 lo ha fatto solamente il 15,3%). Il presidente dell’unione attori Fran Drescher ha dichiarato:
“Sono orgoglioso della nostra adesione al SAG-AFTRA. Hanno scioperato per 118 giorni per garantire al comitato negoziale televisivo/cinematografico la leva necessaria per garantire guadagni di oltre 1 miliardo di dollari, insieme alle prime protezioni in assoluto del sindacato sulla tecnologia IA. Ora hanno bloccato i guadagni ratificando il contratto. I membri del SAG-AFTRA sono rimasti incredibilmente impegnati durante questo processo e so che continueranno a sostenere il nostro impegno durante il prossimo ciclo di trattative. Questa è un’età dell’oro per SAG-AFTRA e la nostra unione non è mai stata così potente”.
Leggi anche Sciopero attori: tutti i film e le serie TV che riprenderanno la produzione