Welcome To Derry: svelata l’anteprima della serie prequel di Stephen King
Primo sguardo alla serie prequel di IT firmata HBO. Il suo debutto è previsto per il 2025.
IT di Stephen King è senza alcun dubbio uno dei titoli più amati dell’autore, non c’è sorpresa quindi dietro la volontà di ampliare la sua eredità tramite vari adattamenti. Dopo i brillanti film diretti da Andy Muschietti, il servizio streaming Max (ex HBO Max) nel 2022 ha annunciato la realizzazione di una serie TV prequel, intitolata Welcome to Derry.
Poche ore fa HBO ha rilasciato un video con alcune anteprime delle serie in arrivo il prossimo anno. Tra queste quella di Stephen King. Questo primo filmato offre solo brevi scorci della serie, con la maggior parte delle inquadrature che ricordano filmati già visti in precedenti adattamenti del romanzo, tipo l’inquadratura del minaccioso palloncino rosso.
Anche se deve ancora venir rilasciata una sinossi ufficiale, sappiamo che la serie si svolgerà nella famigerata città di Derry, nel Maine, e che avrà luogo decenni prima gli eventi di IT. Nel romanzo e nell’adattamento televisivo originale, i primi eventi della storia si svolgono alla fine degli anni ’50, sebbene nell’adattamento cinematografico in due parti della storia questa linea temporale sia stata spostata in avanti, con i primi eventi accaduti negli anni ’80.
Visto che Welcome to Derry è destinata a essere un’estensione di quei film, la serie dovrebbe essere ambientata negli anni ’50, così da poter esplorare gli eventi accaduti nella cittadina che precedono i fatali incontri con l’entità maligna che vive nelle fogne (aka Pennywise).
Welcome to Derry avrà come protagonisti Madeleine Stowe, Stephen Rider Taylour Paige, Jovan Adepo, Chris Chalk e James Remar. La serie è stata sviluppata da Andy e Barbara Muschietti, le menti dietro IT del 2017 e del sequel del 2019. Muschietti dirigerà anche gli episodi. Jason Fuchs e Brad Caleb Kane sono co-showrunner.
I due film di IT hanno incassato complessivamente oltre 1,1 miliardi di dollari al botteghino globale al momento della loro uscita. Il secondo film, ambientato 27 anni dopo gli eventi del primo, ha portato su schermo un nuovo e stellare cast per interpretare le versione adulte dei bambini di Derry, tra cui Jessica Chastain e James McAvoy. IT è stato precedentemente adattato in una miniserie in due parti per la ABC nel 1990, con l’iconica interpretazione di Tim Curry nei panni del terrificante Pennywise.