La Sirenetta: Halle Bailey racconta la sua reazione ai commenti razzisti che ha subito
La giovane attrice, che nel remake live-action del Classico Disney incarna la protagonista Ariel, è stata bombardata di messaggi negativi.
La Sirenetta è sicuramente una delle fiabe più famose della storia della letteratura, firmata dal noto scrittore danese Hans Christian Andersen. Nel 1989 proprio tale racconto ha visto la luce sul grande schermo in formato, con un adattamento della Disney, diretto in particolare da John Musker e Ron Clements, che è entrato letteralmente nella storia con l’ottenimento, tra l’altro, di ben due Premi Oscar su tre nomination. Detto questo, nonostante sia passato diverso tempo dall’arrivo del lungometraggio nei cinema, proprio qualche mese fa ha fatto capolino una nuova versione rivista della pellicola, un remake live-action in pieno stile Disney che rientra nella strategia commerciale dell’azienda come molti altri prodotti che abbiamo visto da qualche anno a questa parte.
La Sirenetta è arrivata nelle sale italiane a maggio 2023
In questa nuova versione è stata coinvolta la talentuosa Halle Bailey (Il colore viola, Grown-ish) che è stata fin da subito attaccata dal fandom tossico che gridava a gran voce, per La Sirenetta, un’attrice bianca. Una polemica realmente sterile e aggressiva che purtroppo ha influito negativamente, in parte, anche sulla percezione del film e che è stata ricordata recentemente dalla stessa star. In in una recente intervista per Variety, proprio la diva ha ricordato quel terribile momento, spiegando la sua reazione:
“Voglio dire, siamo sensibili. Siamo esseri umani. Mi feriscono i sentimenti se il mio gatto non vuole sedersi accanto a me. Questo è ciò di cui le persone non si rendono conto: ci vengono concesse opportunità straordinarie e possiamo essere visti su schermi enormi, ma c’è una dissociazione. Le persone iniziano a portarti via dall’essere un vero essere umano che prova sentimenti e reagisce alle cose.”
Vi ricordiamo che La Sirenetta, prodotta da Walt Disney Pictures, De Luca Marshall, Marc Platt Productions con la distribuzione in italiano di Walt Disney Studios Motion Pictures, ha visto la luce nelle sale italiane il 24 maggio 2023 con la regia affidata questa volta a Rob Marshall (Memorie di una geisha, Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare) e la sceneggiatura a David Magee (L’accademia del bene e del male, Neverland – Un sogno per la vita).
Leggi anche Elemental batte La Sirenetta come film più visto del 2023 su Disney+