Constantine 2: tutto quello che sappiamo sull’atteso film con Keanu Reeves
Keanu Reeves ha insistito per anni affinché il suo Constantine potesse tornare sullo schermo e, finalmente, ce l'ha fatta, ma quando arriverà l'atteso film?
Il cinema sui supereroi sta attraversando un momento piuttosto delicato, poiché i Marvel Studios stanno attraversando la loro prima crisi in 15 anni di vita, mentre la DC sta affrontando un rebranding senza precedenti, senza alcuna garanzia che il pubblico lo sosterrà. Warner ha scelto di non mettere tutte le uova nello stesso paniere e realizzare anche dei progetti indipendenti all’interno dell’etichetta DC Elseworld, dove si collocherà l’attesissimo Constantine 2, con ancora Keanu Reeves a condurre l’azione.
Il primo capitolo è uscito nel 2005 e da allora si è parlato di tanto in tanto di un seguito, mai realizzato. Le cose sono cambiate nel 2022 (tutto grazie al protagonista) e ora è giunto il momento di fare il punto della situazione e vedere tutto ciò che già sappiamo su Constantine 2, dal cast alla possibile data di uscita, senza dimenticare i motivi per cui ci è voluto così tanto tempo per realizzarlo.
Chi è John Constantine?
John Constantine è un personaggio creato da Alan Moore, Steve Bissette e John Totleben la cui prima apparizione risale al numero 37 di Swamp Thing, pubblicato per la prima volta nel 1985. La sua buona accoglienza lo portò ad avere una sua serie, intitolata Hellblazer, che sarebbe poi diventata la serie più longeva e di maggior successo di Vertigo, l’etichetta DC Comics.
John Constantine potrebbe essere etichettato in molti modi, da stregone a truffatore, ma il suo titolo più noto è quello di detective dell’occulto. Con uno stile inconfondibile fatto di cinismo e graffiante ironia, il suo design è ispirato al musicista Sting e, oltre alla sua astuzia, un altro dei suoi grandi tratti distintivi è la sua dipendenza dal tabacco.
Quando esce Constantine 2?
La Warner non ha ancora fissato una data di uscita per Constantine 2. Gli scioperi di Hollywood hanno paralizzato la produzione del film e allora lo sceneggiatore Akiva Goldsman ha dato la priorità a Io sono leggenda 2, ma si prevede che ora si concentrerà sulla scrittura della sceneggiatura di quest’altro sequel. Si stima che lo potremo vedere non prima del 2025; un’attesa di 20 anni per un sequel che speriamo sarà all’altezza!
Il cast
Keanu Reeves tornerà a dare vita a questo iconico personaggio. L’attore ha addirittura implorato per anni di avere l’opportunità di fare il film e, alla fine, gli è stata concessa l’occasione quando già tutti stavamo perdendo la speranza.
Il resto del cast è ancora un completo enigma, quindi possiamo solo speculare sui possibili ritorni, ad esempio, di Rachel Weisz o Djimon Hounsou. Molto probabilmente tornerà Peter Stormare, dal momento che l’attore svedese ha svelato la sua presenza nel cast (con conseguente rivelazione che il sequel era in lavorazione) diversi anni prima che diventasse ufficiale.
Il regista e le riprese dell’atteso sequel
Una delle grandi spine nel fianco di Francis Lawrence, regista del primo capitolo, era l’impossibilità di dargli un approccio più deciso nei confronti del pubblico adulto. Quel temuto R-rated negli Stati Uniti era visto come un peso per le sue possibilità commerciali, ma qui è diventato un requisito essenziale per il regista del recente prequel di Hunger Games affinché fosse motivato a farlo.
Naturalmente non si sa ancora quando inizieranno le riprese, dato che c’è ancora molto lavoro da fare per quanto riguarda la sceneggiatura. Un argomento che sicuramente darà di che parlare è se sarà ambientato nuovamente a Los Angeles, come accaduto nel primo capitolo, o se sarà basato a Londra, dove è principalmente ambientato il fumetto originale.
Perché c’è voluto così tanto tempo?
La verità è che non si può dire che Constantine sia stato un fallimento al box office, ma era chiaro che la Warner si aspettava molto di più. Il motivo è che ha terminato la sua corsa nelle sale con un fatturato di 230 milioni di dollari, quando il suo budget è oscillato tra i 70 ei 100 milioni.
Questi dati non invitavano Constantine 2 a diventare una priorità, e abbiamo dovuto aspettare fino al 2011 affinché lo stesso Lawrence dicesse che gli sarebbe piaciuto fare un sequel. Warner, però, non mostrò molto interesse e sembrava che stesse accantonando l’idea, ma il fatto che Keanu Reeves volesse tornare nei panni dell’eroe DC sembra essere stata la miccia che ha fatto accendere la lampadina verde per il via libera al sequel.