The Holdovers – Lezioni di vita: disponibile la sceneggiatura della commedia di Alexander Payne
Il lungometraggio, che ha visto il ritorno sul grande schermo dell'autore americano, è stato presentato al Telluride Film Festival e fuori Concorso al Torino Film Festival.
The Holdovers – Lezioni di vita è un film decisamente molto importante: tale progetto, infatti, segna il ritorno sulla scena di un’importante e apprezzato autore americano ovvero Alexander Payne che, nel corso della sua carriera, ha consegnato su schermo opere del calibro di A proposito di Schmidt (2002), Sideways – In viaggio con Jack (2004), Paradiso amaro (2011), Nebraska (2013). Ebbene, proprio questa nuova opera, ambientata negli anni 70′, racconta, nello specifico, la storia di Paul Hunham (Paul Giamatti), un’insegnante di lettere classiche della Barton Academy che supervisiona nel collegio, durante le vacanze di Natale, quattro studenti che rimangono nell’Istituto. Da questo contesto iniziale si sviluppa, via via, una trama sempre più curiosa.
The Holdovers – Lezioni di vita è in arrivo a gennaio 2024 nelle sale italiane
La relazione tra il protagonista e questi giovani che vediamo all’interno di The Holdovers – Lezioni di vita, è un pretesto di analisi psicologica molto intrigante con Payne che, come spesso ha fatto nella sua carriera, riesce sapientemente a coniugare commedia e dramma, andando a creare un intreccio unico e assolutamente fuori dagli schemi. Ebbene, proprio grazie a Deadline, inoltre, c’è la possibilità recente di leggere direttamente la sceneggiatura della realizzazione che però, vi ricordiamo, è stata scritta da David Hemingson (Whiskey Cavalier, Uncle Buck). Sicuramente un’occasione molto importante per recuperare un copione intrigante che potrebbe regalarci decisamente molte sorprese durante la stagione dei premi così come il film stesso.
Con l’occasione vi ricordiamo che The Holdovers – Lezioni di vita è stato presentato in America al Telluride Film Festival il 31 agosto 2023, per poi essere mostrato, sempre in anteprima, anche al Torino Film Festival, precisamente ad inizio dicembre 2023. Mentre è importante sottolineare che l’opera arriverà nelle sale italiane a partire dal 18 gennaio 2024, la produzione invece è stata affidata a CAA Media Finance con la produzione esecutiva di Andrew Golov, Tom Williams, Thomas Zadra.
Leggi anche TFF41 – The Holdovers – Lezioni di vita: recensione del film di Alexander Payne