Chi era Emmanuelle Debever? 4 cose da sapere sull’attrice morta suicida
Emmanuelle Debever: chi è l'attrice morta suicida che aveva accusato Depardieu di stupro.
Emmanuelle Debever, morta suicida il 7 Dicembre scorso, aveva accusato l’attore Depardieu di violenze. Nonostante il suo post e altre accuse da parte di ulteriori attrici, tuttavia, l’attore non venne incriminato. Ecco cosa sappiamo sulla vita, filmografia e morte dell’attrice francese, ritiratasi in giovane età dai riflettori.
1. La biografia di Emmanuelle Debever
Nata a Marsiglia l’8 agosto 1963, Emmanuelle Debever entrò nell’ambito pubblico all’inizio degli anni ’80 con la serie televisiva Joëlle Mazart. Da questo momento, l’attrice iniziò a lavorare e ad essere più conosciuta, ma la sua carriera non durò molto. Nel 1983, ottenne un ruolo di rilievo nel film Un jeu brutal di Jean-Claude Brisseau, con Bruno Cremer come co-protagonista. Nello stesso anno, assunse la parte della giovane moglie di Danton, interpretato da Gerard Depardieu. Tuttavia, la sua carriera subì una pausa alla fine degli anni ’80. Il motivo di questa scelta rimase, per molto tempo, ignoto. Successivamente, però, tutto divenne più chiaro quando l’attrice accusò Depardieu di stupro.
2. Cosa successe con Depardieu
Come abbiamo già accennato sopra, Emmanuelle Debever mosse delle accuse contro Depardieu che, tuttavia, non vennero mai ascoltate e passarono subito in secondo piano. I due si sono conosciuti sul set del film Danton di Andrzej Wajda nel 1983. Il 5 giugno 2019, durante il periodo in cui Depardieu fu temporaneamente scagionato dalle accuse, Debever condivise un messaggio su Facebook insieme a un’immagine di lei e Gerard Depardieu nel film. Nel post, annunciò: “Il signor Depardieu è stato oggi scagionato dalle accuse di stupro e violenze sessuali. Nessun commento. Nel film Danton, interpretavo Louison, la giovane moglie di Danton. Il venerato attore si è permesso molte libertà durante le riprese, sfruttando l’intimità di una carrozza. Ha infilato la sua mano sotto le mie sottovesti, giustificandolo con il desiderio di ‘sentirsi meglio’. Io mi sono opposta”.
3. Filmografia
Tra i film più famosi dell’attrice Emmanuelle Debever troviamo Danton, pellicola franco-polacca diretta da Andrzej Wajda, uscito nel 1983. La storia si basa sulle vicende storiche della Rivoluzione francese e in particolare sulla rivalità tra Georges Danton e Maximilien Robespierre, due figure chiave di quel periodo tumultuoso. L’attrice interpretava la figura di Louison, giovanissima moglie del rivoluzionario francese Danton. Le altre opere a cui prese parte, ritenute minori rispetto al film precedentemente citato, troviamo titoli come Un Jeu Brutal, Vive la sociale!, Le Grain de sable, Attention, une femme peut en cacher une autre! e, infine, Paris vu par.. 20 ans après, diretto da Bernard Dubois.
4. Morte di Emmanuelle Debever
Purtroppo, nonostante la denuncia sui social dell’attrice – dopo che altre donne avevano denunciato Depardieu per violenze e molestie – Emmanuelle Debever non venne mai veramente presa sul serio. Le sue accuse vennero presto dimenticate e, con loro, anche l’attrice smise di parlarne. L’unica a dare peso e spessore alle parole di questa donna, recentemente, è stata Camille Nevers, giornalista di Liberation, ha denunciato la disperazione di Debever, rimasta inascoltata, riproponendo il contenuto sul suo profilo Instagram. In quel periodo, poche attrici avevano manifestato solidarietà a Charlotte Arnould, la prima a denunciare Depardieu per stupro nell’agosto 2018. Nel mese di aprile del 2023, il sito d’inchiesta Mediapart ha raccolto le testimonianze di 13 donne che accusano il rinomato attore francese, ma lui, come in passato, ha respinto tutte le accuse.
In concomitanza con la diffusione dell’inchiesta televisiva Complément d’enquête: La chute de l’ogre, sulla caduta dell’attore accusato di stupro e violenza sessuale, il 7 Dicembre 2023, all’età di 60 anni, l’attrice si è tolta la vita gettandosi nelle acque della Senna.